SCUOLA DI CUCINA

Come fare il mascarpone in casa: la ricetta facile

LEGGI IN 1'

Le ricette semplici e genuine sono le  più amate. In effetti, come resistere al mascarpone? ingrediente essenziale per realizzare la crema al mascarpone per tiramisù, e farcire torte, crostate e ciambelloni. Uno strato della crema può trasformare un banale ciambellone in un dolce sopraffino, ma perfetta anche per arricchire la frutta fresca. E poi. una merenda a base di pane e mascarpone è insuperabile! Di seguito gli ingredienti e il procedimento per fare il mascarpone .
 
Ingredienti
500gr di panna fresca, 8ml di succo di limone
 
Come fare il mascarpone in casa
 
Spremere il succo di limone, scaldare la panna in un pentolino evitando di portarla ad ebollizione, e aggiungere il succo di limone. A questo punto iniziare a mescolare con una frusta. Lasciare la panna sul fuoco, a fiamma bassa, un paio di minuti, continuando a mescolare. Poi lasciare riposare fino ad addensarla leggermente. Rivestire il colino con un panno in lino, e poi inserire lo stesso colino in un recipiente.
 
Lasciare raffreddare completamente, poi inserire in frigo per 24 ore. Passato il tempo necessario, togliere dal frigo. Vedremo che si sarà formato del liquido nel contenitore. Eliminare la ciotola con il liquido e sollevare il  mascarpone ormai compatto dalla ciotola, poi mescolare con un cucchiaio per ammorbidirlo. A questo punto possiamo preparare dei primi piatti golosi con dadini di speck o prosciutto, oppure usarlo come base per preparare la crema al mascarpone.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione