SCUOLA DI CUCITO

Come fare un fiore in tessuto in pochi minuti

LEGGI IN 1'

Ci piacciono i fiori in tessuto perfetti come decorazioni di spille o fermagli per capelli. Un’idea semplice e fai da te sono i modelli realizzati con tessuti di scarto. Basta attingere dal cestino del cucito e raccogliere scampoli di ogni sorta e colore. Se la stoffa é più spessa i petali saranno più rigidi e di maggiore effetto.

Come fare un fiore in tessuto in pochi minuti

Occorrente

Cotone, ago e filo da ricamo, decorazioni a scelta (bottone o perline), colla a caldo

Procedimento

Tagliare 6 cerchi di tessuto di 10cm di diametro. E' possibile realizzare anche fiori più piccoli con cerchi da 7,5cm o 5cm. Usare un colore corrispondente per i punti invisibili. Piegare a metà ogni cerchio e impunturarlo sul bordo curvo, tirare leggermente il filo fino a realizzare un petalo. Sullo stesso filo fare la stessa operazione con il secondo cerchio, e ancora la stessa cosa con gli altri cerchi fino realizzare un fiore con sei petali.

I due petali alle estremità vanno impunturati tra loro. Se preferiamo i bottoni usiamo quelli con gambo in quanto puoi posizionare il gambo nel foro del fiore fissandolo al meglio. Altrimenti incollare una serie di perline. Nel caso volessimo usarlo per una spilla o un fermaglio, irrobustire il retro incollando un cerchietto di feltro di 2,5cm di diametro circa in modo da poter applicare più facilmente spilla o fermaglio per capelli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione