CONSIGLI DI VIAGGIO

Come fare il check-in online e in aeroporto

Ormai le compagnie aeree offrono tutte un servizio molto comodo, che è il check in online e permette di saltare il banco e andare direttamente ai controlli di sicurezza per raggiungere il gate. Ma come si fa e perché conviene?
LEGGI IN 2'

Il check-in online è comodo e pratico, inoltre, le compagnie low cost come Easyjet, Wizzair e Ryanair lo anno reso obbligatorio il check-in online e alcune di loro potrebbero farti pagare una multa se arrivi in aeroporto senza carta di imbarco o se non hai effettuato il check-in online. Questo servizio ti permette di risparmierai molto tempo, soprattutto se viaggi solo con bagaglio a mano e senza bagaglio registrato, perché puoi andare direttamente al gate e saltare il banco.

Come si fa il check-in online

Per effettuare il check-in online sono necessari i dettagli del volo, il PNR (o il numero di prenotazione) e il numero del passaporto, se si è su un volo internazionale, altrimenti è sufficiente la carta di identità. Devi anche conoscere il numero di bagagli che hai deciso di imbarcare. Inserisci questi dettagli nell'apposito form online (la compagnia dovrebbe mandarti una mail con il link) e stampa la carta di imbarco o salvala sul tuo smartphone (tramite APP della compagnia o via email).

Il processo di check-in online di ciascuna compagnia aerea è un po' diverso, ma di solito hai l'opportunità di scegliere un posto, pagare tutte le tasse applicabili sul bagaglio registrato e prendere in considerazione una varietà di opzioni (come un upgrade all'economia premium o una tariffa per ottenere un bonus miglia frequent flyer). Potrebbe anche essere necessario rispondere ad alcune domande di sicurezza.

Il check in in aeroporto, invece, è molto semplice. Ti devi recare al banco un paio d'ore prima del volo, con la prenotazione. Ti verranno imbarcati i bagagli, controllati i documenti e stampate le carte d'imbarco da una hostess di terra che ti fornirà anche le indicazioni sul volo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione