SCUOLA DI CUCITO

Come fare una borsa di stoffa: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'

Ti piace l’idea di fare una borsa di stoffa fai da te, un accessorio che sia proprio come lo vuoi tu. Indubbiamente, abbiamo tante alternative tra cui scegliere: borse a tracolla o con i manici, a secchiello, a sacca, con o senza decorazioni, shopping bag. E la varietà non è finita qui perché possiamo prendere diversi tipi di tessuto, cotone, tela, panno, o anche riciclare degli indumenti per realizzarle, come i jeans o un pellicciotto.

Come fare una borsa di stoffa?
In basso puoi vedere un video tutorial per confezionare un modello semplice e facile.

In generale, facciamo una sintesi dei passaggi e delle spiegazioni di base:

  • Parti dal modello che vuoi fare, puoi trarre ispirazione anche da riviste, blog, social. Quindi prendi la stoffa che preferisci con la fantasia che ti piace.
  • Per un modello semplice, riproduci la forma, ad esempio un cerchio o un rettangolo, sulla carta velina o carta modello e ritagliala: la appoggi sulla stoffa, la fissi con gli spilli e ritagli due sagome uguali, o quattro per fare una borsa rinforzata.
  • Quindi sovrapponi le forme e le cuci dal rovescio lasciando ovviamente un lato libero per l’apertura della borsa.
  • Gira la borsa dal diritto, ripiega il bordo dell’apertura verso l’interno e rifiniscilo.
  • A questo punto, puoi aggiungere una tracolla, da fare con la stoffa, una fettuccia o una corda. In alternativa, puoi anche fissare dei manici, morbidi, di tessuto o rigidi, di plastica o legno. Ulteriori rifiniture possono essere una zip o un cordino


Come fare una borsa di stoffa: tutorial e idee
Una borsa rettangolare tipo quella della spesa, è un modello facile da realizzare come mostra il video tutorial di Mami Crea. Si parte da quattro rettangoli per la borsa e due per i manici, inoltre possiamo creare una sorta di base con i triangoli.  Eventualmente puoi decorare la tua borsa con fiori di stoffa, lavoretti all'uncinetto, bottoni, paillettes e altre decorazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=mR0i2gcvXXI

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione