LAVANDERIA

Come far durare più a lungo gli asciugamani

Per fare in modo che i tuoi asciugamani siano sempre belli e puliti, devi fare molta attenzione ai lavaggi e alla cura della biancheria da bagno. Ecco alcuni consigli per farli durare più a lungo e lavarli nel modo giusto.
LEGGI IN 2'

Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati tutte le settimane. Ti sarai però accorta che spesso tendono a puzzare prima o a prendere una consistenza poco gradevole, che rende difficile asciugarsi. Di seguito trovi dei suggerimenti per farli durare più a lungo.

Non gettare asciugamani umidi sul pavimento. Non sei in hotel e anche in hotel dovresti evitare. Comunque lasciare l’asciugamano bagnato per terra, tende a intrappolare l’umidità ed eventuale sporcizia. Dopo esserti asciugata, stendili sempre.

Non usare troppo detersivo. Esagerare con il detersivo non è salutare, per la lavatrice ma neanche per il bucato. Tende ad attaccarsi alle fibre dell'asciugamano e difficilmente si elimina con un solo risciacquo.

Riduci l’ammorbidente. Usare molto ammorbidente tendere a rendere gli asciugamani meno assorbenti. Nessuno ti dice di non usarlo, anche perché rinunciare a un telo morbido è una cattiveria, ma non abusarne. Le giuste quantità sono sempre la scelta migliore.

Lavare gli asciugamani in acqua fredda o tiepida. Per uccidere i germi, il calore della lavatrice dovrebbe essere elevato. Fai attenzione però e controlla sempre le etichette prima del lavaggio. In linea di massima una temperatura che ti consente di avere teli morbidi e puliti è di circa 40 gradi. Ovviamente se sono decorati con pizzi e merletti, puoi anche lavarli a 30 gradi. Si sconsiglia di superare i 60 gradi perché potresti rovinare la fibra.

Scuoti e strizza gli asciugamani quando li togli dalla lavatrice. Prima di gettare gli asciugamani nell'asciugatrice (o stenderli), assicurati che siano ben strizzati. Se non lo sono, attiva una centrifuga.

Non lavare gli asciugamani con i vestiti. Gli asciugamani devono essere lavati separatamente dai vestiti perché cerniere, velcro e altri materiali possono impigliarsi negli asciugamani durante il lavaggio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione