CONSIGLI UTILI

Come far durare i leggings più a lungo

LEGGI IN 2'

Tutte le donne hanno un paio di leggings nell’armadio che adorano. Magari li mettono solo in casa o per fare ginnastica, ma sono i loro pantaloni preferiti. Se anche tu fai parte del club, devi assolutamente cercare di farli durare il più a lungo possibile. Come si fa?

Non lavarli troppo. Il test dell'olfatto è un buon indicatore: se stai tornando dallo yoga sudato o hai appena corso è ovvio che i tuoi leggings devono essere lavati bene. Ma se sei stata a bighellonare in casa tutto il giorno, considera che puoi rimetterili 3 o 4 volte.

Prendi le dovute precauzioni durante il lavaggio. Quando scegli di lavare, ci sono alcuni preset da tenere a mente. Inizia con un detersivo per combattere il pilling e lo stretching. I leggings sono generalmente realizzati in miscele di tessuto di spandex, nylon e cotone che sono soggetti a perdita di elasticità e impigliamento, specialmente durante un ciclo di lavaggio. Lavali sempre con un ciclo delicato, acqua fredda (per evitare il restringimento) e centrifuga bassa. Una borsa per il bucato in rete può anche proteggerli.

Evita gli ammorbidenti. Sono kryptonite per i leggings, soprattutto se sono fatti di un materiale traspirante come spandex o poliestere. La maggior parte degli ammorbidenti contiene siliconi che può ridurre l'efficienza delle loro proprietà assorbenti e traspiranti.

Non asciugare mai in asciugatrice. Per assicurarti che il tuo abbigliamento sportivo calzi come nuovo, evita l'asciugatrice. L'elevato calore dell'asciugatrice può deformare i singoli fili di fibra e indebolire il materiale, causando lacerazioni e buchi permanenti.

Rimuovi il pilling dal tessuto. Il pilling si verifica nelle aree in cui c’è il maggior attrito, quindi se corri tutti i giorni con i leggings potresti vedere il pilling nell'area interna della gamba. Le buone notizie? Il pilling non è permanente! Usando un pettine da maglione scivola delicatamente sull'area interessata in una direzione per sollevare antiestetiche palline di lanugine dal tessuto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione