INTORNO AI FORNELLI

Come evitare che la torta si attacchi alla teglia

LEGGI IN 2'

Hai lavorato con cura e attenzione per fare un dolce che lascerà tutti stupiti, ma quando hai fatto per tirarlo fuori dalla teglia: disastro! Si è attaccata, con conseguente rottura della frolla o crepa del pan di spagna. Che cosa è successo? Possono essere stati diversi gli errori: probabilmente non si era abbastanza raffreddata o non hai isolato abbastanza bene l’impasto dalla teglia. Ecco alcuni consigli importanti.

Rivesti sempre le tortiere con carta da forno.  La preparazione più importante che puoi fare quando prepari una torta è rivestire le teglie con carta forno. Ciò garantisce che il fondo della torta non si attacchi alla teglia e che esca tutto in un unico pezzo.  Puoi acquistare rotondi di pergamena che si adatteranno alla tua padella, oppure puoi tracciare l'esterno della padella su un foglio di carta forno con una matita e ritagliarlo.

Ungi la tortiera con burro e farina. Un'altra tecnica è ungere la teglia con burro e farina (anche pangrattato). Si combinano per formare una barriera efficace. Ricordati di eliminare la farina in eccesso prima di mettere l’impasto.

Ungi con spray da forno antiaderente. Assicurati solo che lo spray contenga farina, poiché farina + grasso è la combinazione magica. Spruzza l'intero interno della padella. Appoggia la carta forno sul fondo, quindi spruzza anche la carta forno con lo spray antiaderente.

E per le torte piccole, tipo muffin o ciambelline? Le tecniche sono le stesse, devi solo faticare un pochino di più. Altra cosa importante: se la torta non è fredda non provare mai a estrarla. Il calore la rende molto più friabile.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione