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Come evitare che lo stress ti faccia ingrassare

Lo stress fa ingrassare perché stimola la produzione di cortisolo e aumenta il senso di fame. Con un po' di disciplina e di autocontrollo, però, puoi mettere un freno alla tua voglia di cibo e mantenere il peso forma.
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Ci sono cose che fanno ingrassare, come mangiare più calorie del dovute o fare una vita sedentaria. Purtroppo, però, molto spesso a farci prendere peso è lo stress che ci fa perdere il controllo sulla nostra volontà e ci fa cedere alla tentazione del cibo.

Lo stress cronico ha effetti devastanti sul fisico. Per esempio, disturba il sonno e altera i livelli di zucchero nel sangue. Ciò porta ad un aumento della fame e si ha la sensazione che l'unica cosa che può placare i nostri disagi sia proprio il cibo. E, ciò, come un circolo vizioso, porta a sua volta a un ulteriore sonno interrotto, a livelli ancora più elevati di stress e a un ulteriore aumento degli zuccheri nel sangue. Col tempo, tutto ciò può causare obesità, sindrome metabolica favorita dal grasso addominale, come lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Come evitare che lo stress ti faccia ingrassare?

Fai ginnastica. Le flessioni sulle braccia sono un esercizio perfetto, perché stimola la circolazione sanguigna, che favorisce il defluire del cortisolo ai reni. I push-up non sono pratici da eseguire in ogni momento della giornata. Se non puoi in ufficio metterti a fare i piegamenti, ritagliati 15 minuti per una bella passeggiata (3 volte a settimana).

Mangia lentamente. Sotto stress, tendi a scartare i cibi sani e a consumare porzioni più grandi, accumulando più grasso della pancia. Prova a mangiare meno, a diminuire le porzioni e a masticare più a lungo.

Evita le diete drastiche. Paradossalmente le diete troppo severe aumentano lo stress (il cortisolo tende a innalzarsi del 18 percento) e a non farti dimagrire. Se poi si tratta di una dieta iperproteica, potrebbe succedere che la carenza di zucchero ti faccia perdere l'autocontrollo.

Dormi. Cercare di riposare il più possibile in modo regolare. È importante cercare di avere degli orari fissi, ritagliandosi 8 ore di riposo notturno.

Concediti qualche vizio o piacere. Se sei molto stress, non sarà un cioccolatino a farti male, anzi probabilmente di aiuterà a sentirti meno frustrato. Ciò che conta è non esagerare e sapersi dare dei limiti.

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