LAVANDERIA

Come evitare il restringimento dei capi

Prendersi cura dei propri vestiti significa lavarli evitando il restringimento. Talvolta, purtroppo, non dipende da quello che fai, ma dalla produzione del capo. Segui, però, alcuni consigli preventivi utili e vedrai che i tuoi bucati saranno quasi sempre perfetti.
LEGGI IN 2'

Quante volte i tuoi maglioni sono usciti dalla lavatrice con un paio di taglie in meno? Anche se hai seguito attentamente tutte le "regole" su come fare il bucato, il restringimento e l'allungamento possono verificarsi. Gran parte del modo in cui i vestiti reagiscono durante il lavaggio non dipende da te, ma dal tipo di fibre, dalla trama e dalle tecniche di produzione per confezionare i capi.

Le fibre naturali (lana, cotone, bambù) sono più elastiche della maggior parte delle fibre artificiali (poliestere, acrilico, nylon). E' tutta una questione di trame: le maglie più sciolte si allungano più di quelle strette; ma anche le trame larghe si irrigidiscono o si restringono di più se esposte ad acqua, calore e centrifuga rispetto a una trama robusta. Non sono, però, dettagli che puoi notare a occhio nudo. Cosa puoi fare per prevenire il problema?

  1. Leggi le etichette prima di acquistare un capo di abbigliamento. Per le fibre naturali, cerca la parola "preshrunk" (ovvero prelavato). Alcuni produttori di abbigliamento, in particolare i marchi a buon mercato, risparmiano allungando le fibre negli indumenti e soprattutto saltano i lavaggi che stabilizzano i tessuti.
  2. Leggi le etichette per imparare a prenderti cura dei vestiti. Segui le linee guida relative al lavaggio domestico e al lavaggio a secco, alla temperatura dell'acqua, al tipo di ciclo di lavaggio e ai consigli sul ciclo dell'asciugatrice.
  3. L' uso di acqua fredda non impedisce il restringimento ma è meno dannosa di quella calda.
  4. Il ciclo delicato di una lavatrice e il lavaggio a mano sono meno dannosi dei cicli di lavatrice intensivi.
  5. Lasciare asciugare i vestiti all'aria è il metodo più delicato e aiuta a prevenire il restringimento. Per tessuti o maglieria a trama larga, asciugare l'indumento su una superficie piana eviterà anche all'allungamento o la deformazione del capo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione