PULIZIE

Come eliminare l’odore del gatto

LEGGI IN 2'
Il gatto rilascia un odore molto particolare in casa, a causa della lettiera ma anche dei suoi peli. Ecco qualche trucchetto per trattare questo piccolo disagio.

L’odore del gatto è un odore molto difficile da trattare e soprattutto eliminare. Di solito chi convive con questi amici, ci fa l’abitudine. Quasi non lo sente più. È più evidente per un estraneo che entra in una casa in cui vive un micio. Che cosa puoi fare? Quella che puzza è l’urina, perché ricca di urea e feromoni, che servono all’animale a rivendicare il suo territorio. Prima di tutto, quindi quello che puoi fare è pulire molto spesso la lettiera. E poi devi stare attenta ai peli.

Passare l’aspirapolvere e pulizie

L'aspirapolvere può essere particolarmente utile per i peli di gatto o gli odori, provenienti da essi. Se il tuo gatto perde pelo, passa l'aspirapolvere in casa almeno una volta alla settimana e assicurati di svuotare immediatamente il sacchetto in modo che l'odore non rimanga.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio neutralizza le proprietà acide, come l'acido urico nella pipì di gatto. Cospargi il bicarbonato di sodio sulla zona interessata e lascialo riposare per 15-30 minuti, a seconda della gravità dell'odore. Quindi puliscilo o aspiralo.

Aceto

Poiché l'aceto è acido, può neutralizzare i batteri nella pipì fresca di gatto e alleviare l'odore. Mescola parti uguali di aceto bianco o di mele e acqua in un flacone spray. Spruzza la soluzione detergente a base di aceto sulla zona interessata, che si tratti del pavimento o dei mobili. Asciugare la soluzione con un tovagliolo di carta o un vecchio panno. Ripeti finché l'odore non scompare.

Detergenti enzimatici

I detergenti enzimatici sono efficaci perché scompongono l'ammoniaca, lo zolfo e altri composti nell'urina del gatto, nel vomito e nelle feci. Ecco anche perché rimuovono i vecchi odori di gatto meglio del bicarbonato di sodio o dell'aceto e dell'acqua. Segui le istruzioni sull'etichetta per l'uso. In generale, spruzza accuratamente l'area interessata e lasciare agire per 15-30 minuti. Quindi asciuga o strofina via la soluzione e lasciala asciugare all'aria per alcune ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.