ORGANIZZARE LA CASA

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti: i consigli

LEGGI IN 2'
Come togliere le macchie di tempera dagli abiti in maniera efficace

E’ bello divertirsi a dipingere con i bambini, o realizzare lavoretti creativi per rallegrare l'ambiente. Ma se una volta terminato il lavoro notiamo di aver fatto qualche pastrocchio sugli indumenti, come fare per eliminare le macchie di tempera dai vestiti?

Appena ci accorgiamo delle macchie di tempera è bene mettere subito gli abiti di cotone o jeans in ammollo in acqua fredda per evitare che la tinta penetri in modo radicale nelle fibre del tessuto. Poi usare anche uno smacchiatore da lasciare in posa per mezz’ora. 

Quando sarà possibile, lavare il capo dal rovescio a mano per cercare di limitare i danni e far sì che il colore non penetri ulteriormente nella stoffa. Poi passare al lavaggio classico, in lavatrice se l’etichetta lo consente, e infine mettere l’indumento ad asciugare sullo stendino all’aria aperta. Se é di colore bianco, sistemarlo alla luce diretta del sole.

Nel caso la tempera si sia seccata, prima di passare al lavaggio strofinare la zona, con un coltello o una spazzolina di plastica se la situazione è più critica, e poi utilizzare il solvente per unghie che può salvare la situazione. 

Basta far cadere qualche goccia di liquido sulle macchie e poi passare a strofinare il capo con energia. Di seguito non resta che lavarlo in acqua fredda, in lavatrice se l’etichetta lo permette, e lasciare asciugare al sole.

Nel caso si tratti di un capo in seta, lana o acetato è bene seguire bene le istruzioni sull’etichetta e lavare il capo a mano e usare detergente specifico per smacchiare indumenti. In questo caso dovremo seguire i passaggi più volte per raggiungere un buon risultato.

Nel caso volessimo usare l'asciugatrice, è bene assicurarsi che la macchia sia andata via completamente altrimenti in calore fisserà ulteriormente il colore sul vestito. Se, poi, l’etichetta ci avverte che il capo non può essere lavato in acqua è bene portarlo in lavanderia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.