LAVANDERIA

Come eliminare le macchie di sangue dalle lenzuola

Per evitare di buttare le lenzuola o convivere con aloni imbarazzanti, prova a trattare le comuni macchie di sangue in modo tempestivo e soprattutto utilizzando i prodotti giusti. Vedrai che anche la macchia più aggressiva alla fine svanirà.
LEGGI IN 2'

Hai mai dovuto fare i conti con le lenzuola macchiate di sangue? Purtroppo capita molto spesso: è sufficiente perdere sangue dal naso, avere un foruncolo che decide di “esplodere nel sonno”, per non parlare delle unghie così mangiate che hanno tutte le pellicine spaccate e delle mestruazioni. Che cosa puoi fare? Prima di tutto non disperare, perché il sangue non è un pennarello indelebile.

Se vuoi rimuovere rapidamente il sangue, dovrai lavarle subito, appena ti accorgi della macchia. Più a lungo rimane sulle lenzuola, più difficile sarà rimuoverlo. Usa l'acqua fredda per eliminare la macchia dalle lenzuola il prima possibile. Successivamente lavale con lo shampoo.

Un'altra possibile soluzione è usare un detergente enzimatico. Immergi il lenzuolo macchiato in acqua e sapone per 15 minuti e poi lavalo in lavatrice. Se il sangue ormai è secco, puoi utilizzare dei “rimedi casalinghi” abbastanza aggressivi. Il perossido di idrogeno (ovvero l’acqua ossigenata) o il succo di limone sono ottime opzioni da considerare. Questi due sono ideali per la biancheria di colore chiaro in quanto tendono a funzionare come la normale candeggina. Tuttavia, se le macchie sono su lenzuola colorate il consiglio è quello di testare su una zona molto piccola la reazione del cotone.

Se non sei riuscito a rimuovere la macchia, anche pretrattandola, prova a riempire un secchio con acqua fredda, aggiungi sale e mescola. Immergi le lenzuola nel secchio per tre ore, quindi risciacqua con acqua fredda. Questo può aiutarti a rimuovere il sangue secco.

In commercio esistono dei prodotti antimacchia progettati specificamente per le macchie di sangue, probabilmente solo la soluzione più facile ed efficace.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione