Quanto è buona la marmellata, per esempio nelle crostate o sopra le fette biscottate. Quanto, però, è difficile da togliere dai vestiti. È prima di tutto un derivato della frutta, è zuccherina e collosa.
Frutta e verdura contengono tannino, una componente vegetale che spesso si manifesta nella variazione dell'intensità del colore nel prodotto finale. Il tannino della frutta unito allo zucchero e alle spezie creano le macchie di marmellata e gelatina. Se il tannino è fresco, le macchie cpossono essere rimosse lavando l'indumento o la biancheria da tavola con un buon detersivo per bucato nell'acqua più calda consigliata per il tessuto sull'etichetta di cura .
La prima cosa da fare quando ci si sporca è usare un coltello smussato per sollevare il più possibile i solidi dalla superficie del tessuto. Non strofinare o pulire la macchia perché questo costringe la macchia solo più in profondità nelle fibre del tessuto. Non usare mai sapone naturale solido o scaglie di sapone per trattare la macchia perché può rendere le macchie di tannino più difficili da rimuovere.
Se la macchia è più vecchia e si è fissata o se sono stati aggiunti coloranti artificiali alla marmellata o alla gelatina, potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo oltre al lavaggio. Le macchie su indumenti di cotone bianco o biancheria possono essere trattate con candeggina a base di cloro.
Per tessuti sintetici e indumenti colorati o stampati, mescola una soluzione di candeggina a base di ossigeno e acqua tiepida seguendo le indicazioni sulla confezione. Poi immergi completamente l'indumento macchiato per almeno quattro ore o durante la notte e poi lava come al solito.
Condividi