ORGANIZZARE LA CASA

Come eliminare le macchie delle creme dai vestiti

LEGGI IN 2'
Ungersi gli abiti o macchiare i tessuti del letto con le creme per il viso o per le mani è un problema che capita spesso. Ma come si possono rimuovere?

Le creme cosmetiche, che siano per il viso o per le mani, sono grasse e tendono a lasciare delle macchie oleose. La buona notizia è che la maggior parte delle lozioni e delle creme può essere rimossa con smacchiatori standard. Segui questi consigli per ottenere un risultato ottimale.

Se una goccia di lozione o crema cade su un tessuto, usa un coltello da burro, un cucchiaio o il bordo di una carta di credito per sollevare quanta più lozione possibile. Non strofinare perché la spingerai più a fondo nelle fibre e renderai più difficile rimuovere la macchia.

Inizia trattando la componente cerosa/ oleosa della macchia con uno smacchiatore enzimatico. Applica il detergente sulla macchia con le dita o con una spazzola a setole morbide. Se non hai uno smacchiatore, usa un detersivo liquido forte o una pasta fatta di detersivo in polvere e acqua. Lascia agire la soluzione detergente sul tessuto per almeno 15 minuti. Poi sciacqua accuratamente l'area con acqua calda.

Come si prosegue? Lava il capo, come di consueto, utilizzando l' acqua più calda consigliata sull'etichetta. Controlla l'area macchiata per assicurarti che la macchia sia completamente sparita prima di mettere il capo nell'asciugatrice.

Se la lozione o la crema erano colorate (come nel caso del fondotinta liquido), potrebbe essere necessario eseguire del lavoro aggiuntivo per rimuovere eventuali tracce di colorante. Mescola una soluzione di candeggina a base di ossigeno e acqua fredda. Seguirle indicazioni sulla confezione per quanto prodotto per litro d'acqua. Immergi completamente il capo e lascialo in ammollo per almeno otto ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.