PSICOLOGIA

5 modi per eliminare l’ansia da lunedì

LEGGI IN 2'
Combattere l'ansia del lunedì mattina non è una prova impossibile. Devi cercare di gestire le preoccupazioni affinché questo stato emotivo non sia di ostacolo al weekend. Come fare? Ecco qualche consiglio.

Il lunedì è una giornata strana, porta sempre con sé una buona dose di ansia e di frustrazione. La domenica dovrebbe essere un giorno di riposo e relax, ma può facilmente diventare un giorno di preoccupazione. Ma come puoi impedire al terrore del lunedì di rovinare i tuoi preziosi fine settimana?

1. Annota le tue preoccupazioni. Hai una scadenza stressante in arrivo? Un grande incontro? Elenca le persone, gli eventi e le cose che ti mettono ansia. Non sono richiesti dettagli o formati specifici: basta scrivere quante più preoccupazioni possibili in anticipo sul carta. Questo esercizio ti aiuta a evitare che le emozioni si accumulino nella tua mente e nel tuo corpo.

2. Mappa la tua settimana. Dedica qualche minuto a pianificare il tuo lunedì e la prossima settimana. Quando hai una chiara immagine della settimana a venire, puoi goderti meglio il weekend. Scrivi un elenco di commissioni, inserisci nel tuo calendario e raccogli tutto ciò che semplifica la settimana (come gli indirizzi per gli appuntamenti del medico).

3. Trova qualcosa di bello nella tua settimana lavorativa. Potrebbe essere una cena con gli amici, l'inizio di una nuova stagione di un telefilm che ti piace, un appuntamento in palestra, una mostra... qualsiasi cosa che sia in grado di distrarti dall'ansia.

4. Fai una pausa respiratoria. Quando lo stress inizia a soffocarti, devi concederti qualche minuto. Trova un posto tranquillo dove sederti o sdraiarti e chiudere gli occhi. Prova a prendere consapevolezza del tuo corpo. Inizia a sentire i piedi, poi le gambe e Sali fino alla testa. Tutto ciò accompagnato dalla respirazione diaframmatica.

5. Spegni i social media. Possono solo aumentare i sentimenti di stress e ansia. Metti il telefono in modalità non disturbare e cerca di rilassarti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.