VISO E CORPO

Come disintossicare e nutrire la pelle dopo il weekend

LEGGI IN 2'

I weekend sono spesso sinonimo di relax ma anche di vizi. Probabilmente, si tende a mangiare di più, a consumare più alcol e dolci. Il risultato potrebbe essere una pelle opaca, magari con qualche sfogo cutaneo e che ha bisogno di maggiore idratazione. Che cosa puoi fare? Prima di tutto devi prestare attenzione all’alimentazione, consumando cibi detox e bevendo molta acqua. Poi segui questi facili consigli.

Maschera all’argilla. Il Santo Graal della pelle disintossicante è la maschera all’argilla, che svolge un’azione purificante e una pulizia profonda: disintossica, rigenera e aiuta a rassodare. Subito dopo il tuo viso avrà un aspetto più fresco e levigato. È adatta per le pelli miste.

Maschera in tessuto. Se hai la pelle secca, puoi optare per una maschera idratante in tessuto. Ci sono quelle a 5 strati studiate per una massima adesione e per trattenere l'umidità mentre la pelle riceve un siero idratante con acido ialuronico e magari anche vitamina C e niacinamide (vitamina B3).

Doppia detersione. La doppia detersione (il processo di detersione due volte al mattino e ancora alla sera), è un modo davvero efficace per rimuovere ogni traccia di trucco, impurità e sostanze inquinanti, per non parlare delle 30.000-40.000 cellule che la pelle perde tutti i giorni. Balsami e oli detergenti che dissolvono lo sporco e penetrano in profondità nella pelle sono buone opzioni per la prima detersione, mentre creme, gel e acque micellari rappresentano un'appropriata seconda detersione.

Cura il tuo intestino. Più facile a dirsi che a farsi, ma bandire il cioccolato, le tartine salate e i cibi grassi dalla tua dieta quotidiana è fondamentale se vuoi una pelle che canta invece di gemere. Una dieta sana è importante per l'asse intestino-pelle e l'omeostasi della pelle. In altre parole, mantenere la pelle sana significa mantenere in salute l'intestino e il suo delicato microbioma. Non è solo il cibo che contribuisce alla cattiva salute dell'intestino; l'alcol provoca una risposta infiammatoria nell'intestino che può causare disturbi digestivi, inclusi dolore addominale e gonfiore.

Idrata. L'eccesso di zucchero, alcol e livelli di stress elevati influiscono sulla pelle in vari modi, ma un problema a cui contribuiscono tutti è la disidratazione cronica, una condizione che lascia la pelle irregolare, opaca e secca. Per riequilibrarla, cerca prodotti idratanti che contengano acido ialuronico, che oltre a ripristinare l'idratazione, aiuta a riparare la barriera cutanea che può facilmente danneggiarsi dopo troppi eccessi festivi. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione