ORGANIZZARE LA CASA

Come disinfettare gli strofinacci da cucina

LEGGI IN 1'
Come pulire ed eliminare batteri e virus dagli strofinacci della cucina e panni per asciugare i piatti

L’igiene in casa è di notevole importanza, in quanto vi passiamo la maggior parte del nostro tempo. Per cui è bene pensare ad igienizzare e disinfettare ambienti e oggetti di uso comune che sono in casa regolarmente.

Tra gli accessori per la casa, gli strofinacci e i panni da cucina regnano nel nostro appartamento e numerose mani vi entrano in contatto quotidianamente soprattutto se si vive in tanti o con la famiglia.

Si sporcano facilmente ed è buona abitudine cambiarli almeno una volta al giorno per evitare di diffondere batteri e virus facilmente.

E’ bene stare sempre un canovaccio fresco di lavaggio per asciugare i piatti puliti evitando di utilizzare lo stessi per altri scopi che non sia quello. Possiamo utilizzare un altro canovaccio solo per asciugare le mani dopo averle lavate accuratamente. L’utilizzo dello stesso strofinaccio per diversi scopi può determinare una contaminazione incrociata.

Non inserirli mai nel cesto comune dei panni sporchi per evitare rischi di una proliferazione di germi e virus. Inoltre quando sono umidi appenderli ad un gancio senza poggiarli su piano da lavoro o, cosa ben peggiore, in zone dove consumiamo i pasti. Meglio lavarli regolarmente con apposito disinfettante anche se a prima vista sembrano puliti. 

Inoltre per avere la sicurezza di procedere con operazioni efficaci ricordarsi di sanificare anche la lavatrice facendo un lavaggio a vuoto a 90 gradi usando i prodotti cura-lavatrice oppure la candeggina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.