IDEE MAKEUP

Come deve cambiare il trucco con l’avanzare dell’età

LEGGI IN 2'

Bisogna cambiare trucco quando si invecchia? Se la tua tecnica attuale funziona e sei soddisfatta dei risultati, continua così. Ma se stai cercando piccole modifiche per migliorare il tuo aspetto, allora è importante mettersi in gioco, guardarsi allo specchio e provare alcune scelte stilistiche nuove. Che si tratti di idratazione extra o un po’ di colore in più, ci sono piccoli trucchi possono aiutare a creare una finitura curata o un bagliore dall'aspetto naturale in pochissimo tempo.

Fondotinta

La pelle matura è più soggetta a disidratazione, perdita di elasticità, pigmentazione e macchie scure. Per ripristinare la luminosità e mantenere la pelle carnosa, sostituisci i fondotinta a copertura totale con una base liquida a copertura media. Applicalo con parsimonia dove necessario.

Correttore

Un ottimo correttore lavora bene per aiutare a mascherare eventuali macchie scure, cancellare le occhiaie e illuminare la carnagione. Il trucco è trovarne uno con una formula modulabile che si adatti alla pelle senza formare rughe. Usa il pennello per stenderlo.

Cipria

Salta questo passaggio se non ti senti a tuo agio, ma se hai bisogno che la tua base rimanga ferma o vuoi ridurre la lucentezza, una polvere finemente macinata sarà il tuo trucco. Opta per l’applicazione di una cipria con un pennello soffice invece di un piumino in quanto ciò manterrà l'effetto arioso e radioso.

Occhi

I primer per ombretti sono essenziali se scopri che l'ombretto scompare entro mezzogiorno. Sono anche ottimi per appianare le rughe e creare una base neutra, ma luminosa. Utilizza colori neutri, che tendono a dare al tuo sguardo un effetto più giovane.

Blush

Dai un’occasione ai blush in crema se vuoi una carnagione radiosa e sana; la texture morbida e brillante si fonderà perfettamente e creerà un effetto luminoso. Da un punto di vista ottico, le guance con i pomelli rosati dovrebbero “sollevare” le guance (effetto antiage). Opta per nuance calde per un bagliore istantaneamente fresco e dall'aspetto sano.

Labbra

Le finiture e le texture dei rossetti sono una scelta molto personale. I rossetti opachi o altamente pigmentati tendono a sfaldarsi o a evidenziare la pelle secca. Prima di usarli devi fare uno scrub. I gloss o gli oli per le labbra senza glitter danno un aspetto più pieno alla bocca, nascondendo le rughe.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione