DECOUPAGE

Come decorare le uova di polistirolo con il decoupage con la stoffa

LEGGI IN 2'

Decorare le uova di polistirolo con il decoupage con la stoffa è un lavoretto che rilassa durante il periodo pasquale. La tecnica di base è piuttosto semplice e puoi usare dei ritagli di tessuto o dei nastrini. Inoltre, come si vede nel video tutorial in basso, oltre a rivestire l’uovo, vi incolli altre decorazioni.

Va da sé che, per le uova di Pasqua fai da te, puoi riciclare i decori e i materiali che magari avevi messo da parte, proprio nell’attesa di realizzare un lavoretto creativo.

Come decorare le uova di polistirolo con il decoupage con la stoffa: cosa ti serve

  • Uovo di polistirolo;
  • Colla a caldo o colla adatta ai tessuti e al polistirolo;
  • Stoffa di qualsiasi tipo o nastri;
  • Altri elementi decorativi (cordoncini, fiori tipo quelli delle bomboniere o fatti a mano, fiocchi, perle, pietre colorate);
  • Bicchiere di carta o matita (facoltativo).

 

Come decorare le uova di polistirolo con il decoupage con la stoffa: la tecnica
Per fare le uova di Pasqua decorate con la stoffa, devi incollarla sull’uovo evitando le grinze, quindi distendi le striscioline o i ritagli di stoffa oppure il nastro, le appoggi sulla superficie e le fai aderire alla perfezione lisciandole, se serve.

Se usi una stoffa che si può distendere, prova anche a stenderla con le mani, appunto, e poi incollala sull’area da decorare.

Durante l’incollaggio, puoi appoggiare le uova di polistirolo su un bicchiere di carta oppure infilzarle con una matita. Così, dovresti lavorare più comodamente.

Quanto alla decorazione, spazio alle idee creative. Puoi coprire tutto l’uovo e completare il lavoretto con un cordoncino e dei fiori, come si vede nel video tutorial in basso di tamara mambrini. Oppure rivesti una metà dell’uovo con la stoffa e l’altra metà con un cordoncino da avvolgere intorno alla sfera oppure incolli tanti pezzetti di tessuti diversi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione