SPUNTI ARTISTICI

Come decorare una scatola di cartone: 4 idee con materiali riciclati

LEGGI IN 2'

Decorare una scatola di cartone è un lavoretto creativo di base in quanto puoi utilizzare il contenitore per conservarvi qualsiasi cosa, gli attrezzi di un hobby, dei taccuini, degli oggetti molto piccoli, i ricordi, i giochini, i trucchi. Inoltre, la decorazione può essere anche il punto di partenza per altre costruzioni, ad
esempio per realizzare dei giochi fai da te.

Con i materiali riciclati, rendiamo colorata la scatola, anche coinvolgendo i bambini.


Come decorare una scatola di cartone: 4 idee con materiali riciclati
In generale, puoi scegliere uno o più tipi di materiali e abbinarli in base al colore, oppure puoi orientarti su una decorazione a tema. Ecco le idee creative con i materiali di riciclo:

1) La decorazione con il decoupage
Sfoglia riviste, cataloghi, cerca tante immagini di carta o dei pezzi di stoffa, li ritagli e li attacchi con il decoupage: li fissi con la colla vinilica appena diluita con l’acqua o con la colla pronta per la tecnica e, inoltre, ricopri tutto con un paio di strati di colla. Per saperne di più, clicca qui.

2) Il mosaico
In alternativa, dalle carte, ricava dei quadratini di 1 o 2 centimetri e incollali vicini a circa 1 millimetro di distanza l’uno dall’altro per comporre un mosaico. Puoi anche usare una colla vinilica.

3) I decori del mare
Per decorare la scatola di cartone, tappezzala con i vetrini di mare. Anche in questo caso puoi creare dei disegni.

4) Le decorazioni in rilievo
Taglia i rotoli di carta igienica in tante striscioline e incollale sulle facciate della scatola di cartone per realizzare dei decori in rilievo. Puoi anche dipingere le strisce e farle asciugare prima dell’incollaggio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione