BELLEZZA

Come curare la pelle scura in estate

Hai la pelle così scura che sei già protetta dal sole. Non è assolutamente vero, anzi devi fare doppiamente attenzione perché potresti non renderti conto di quelli che sono i rischi che possono nascondersi dietro a un'esposizione non ben schermata.
LEGGI IN 2'

La pelle scura va protetta dal sole. Che tu sia olivastra, nera o mulatta devi fare molta attenzione alla tua cute. Puoi scottarti anche tu, così come i raggi possono accelerare l’invecchiamento cutaneo. Il surplus di melanina aiuta a prevenire parziamente le rughe, questo è vero, ma non protegge dal cancro della pelle o dall'iperpigmentazione. Cosa devi fare?

Utilizza la protezione solare ogni giorno. Sei meno soggetta a scottature solari e danni UV nel tempo, ma i danni del sole possono essere anche di altro genere. Per te può bastare una SPF 30+.

Segui regime antiaging. Grazie alla capacità della melanina di difendersi dai danni UV e dalle scottature solari, hai uno schermo maggiore anche per segni dell'invecchiamento come rughe, macchie scure e vasi sanguigni visibili. Quindi nella maggior parte dei casi la pelle scura mostra rughe e macchie dell'età molto più tardi nella vita. Questo anche perché sono pelli che producono più oli. Detto ciò hai bisogno comunque di idratarti.

Scegli i prodotti che aiutano con l'iperpigmentazione. L'iperpigmentazione possono essere il risultato di un’infiammazione, come l’acne o l’eczema. Il melasma, una condizione della pelle caratterizzata da aree di iperpigmentazione, è più comune nelle persone con la pelle più scura e spesso si verifica dopo la gravidanza, dopo l'esposizione al sole o dopo aver assunto contraccettivi orali. Una in queste zone una crema a base di idrochinone ed esponiti al sole poco.

Evita i trattamenti laser. Il laser applica un calore che potrebbe danneggia lo strato di melanina e può infiammare la pelle, esacerbando ulteriormente un problema di pigmentazione. Attenzione quindi a quello che fai. 

Trova un dermatologo esperto. Non tutti i derma hanno ugualmente familiarità con le particolarità della pelle più scura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione