CUCITO

Come cucire paillettes e strass a mano

LEGGI IN 2'
Alcuni metodi facili per cucire le paillettes e gli strass a mano

Cucire le paillettes e gli strass a mano serve per decorare magliette e abiti, T-shirt e giacche, borse e altri accessori. Con gli elementi decorativi brillanti, crei delle zone di colore vistose e disegni linee e motivi sulla stoffa: con video tutorial o spiegazioni, vediamo come fare per fissarli sul tessuto.

Innanzitutto, disegna il motivo o il disegno su una carta velina e poi sulla stoffa, per riprodurlo ti puoi servire anche della carta carbone.

 

Come cucire le pailettes a mano
Ci sono diversi metodi per cucire le paillettes a mano. Di base, inserisci l’ago nel forellino del dischetto e nel tessuto in modo da fermarle, puoi porle una sull’altra o cucirle una accanto all’altra senza farle sovrapporre.

Come si vede nel video tutorial di Liliane Conceicao Brasil, dopo aver fissato la prima paillette, fai passare il filo un po’ più avanti, inserisci il secondo dischetto e di nuovo infili l’ago dal basso verso l’alto un po’ più avanti e così via.

 

Come mostra il video tutorial di The Creative Spot, fai uscire il filo vicino alla paillette fissata, inserisci l’altra paillette e infili l'ago nel forellino della precedente e procedi così lungo la linea del disegno.

Lo stesso autore fa vedere anche un altro metodo in cui il filo viene come fissato infilando l’ago orizzontalmente per così dire, prima di aggiungere la paillette successiva.

Questi sono alcuni modi per cucire le pailettes a mano. Tra l’altro, puoi anche fissare le paillette singole e inserire più volte il filo nel forellino e agli estremi in modo da creare una croce sul dischetto.

 

Come cucire gli strass a mano
Gli strass possono presentare dei forellini: appoggi le pietre nei punti in cui vuoi attaccarle e infili l’ago sia nel tessuto sia nel buchino. Fai passare il filo un paio di volte o anche più per fissare gli strass.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.