PRIMA INFANZIA

Come crescere bambini felici: 6 consigli dalla scienza

LEGGI IN 2'
Per crescere un bambino felice non servono né una marea di giocattoli né il guardaroba di una celebrità. Quello che conta è un'educazione basata sulla positività, la condivisione e la disciplina. Non è una cosa impossibile, anche se ci vuole un po' di rigore da parte di tutta la famiglia.

Sapere di aver fatto un buon lavoro come genitore e vedere il proprio bambino felice è sicuramente la soddisfazione principale per qualsiasi mamma e papà. È spesso difficile capire ciò che è bene, nel senso che permetterà ai tuoi figli di diventare adulti sereni, e ciò che li rende contenti a breve termine, ma potrebbe da un punto di vista educativo danneggiarli. Ecco quindi qualche consiglio:

1. Insegna l'ottimismo. Vuoi evitare di avere a che fare con un adolescente scontroso? Insegnagli che esiste un lato positivo sin da piccolo.

2. Sii felice: la felicità e contagiosa, proprio come la tristezza. Ricerche approfondite hanno stabilito un legame tra madri che si sentono depresse e "esiti negativi" nei loro figli. La depressione dei genitori sembra effettivamente causare problemi comportamentali nei bambini; rende anche i nostri genitori meno efficaci.

3. Insegna al bambino a costruire relazioni. Come si fa? Può iniziare incoraggiando i bambini a compiere piccoli atti di gentilezza per costruire empatia.

4. Insegnare l'autodisciplina. La capacità dei bambini in età prescolare di ritardare la gratificazione - prevede intelligenza, successo scolastico e abilità sociali nell'adolescenza. Questo è almeno in parte perché l'autodisciplina facilita l'apprendimento e l'elaborazione delle informazioni. Inoltre, i bambini autodisciplinati affrontano meglio la frustrazione e lo stress e tendono ad avere un maggiore senso di responsabilità sociale.

5. Cenate insieme. Gli studi dimostrano che i bambini che cenano regolarmente con le loro famiglie sono più emotivamente stabili e hanno meno probabilità di abusare di droghe e alcol. Hanno ottenuto voti migliori

6. Aspettati l'impegno, non la perfezione. I genitori che enfatizzano eccessivamente i risultati hanno maggiori probabilità di avere figli con alti livelli di depressione, ansia e abuso di sostanze rispetto ad altri bambini. Ciò che conta è l'impegno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.