CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Come costruire un telaio di tessitura

LEGGI IN 2'

Tessere e lavorare con il telaio può essere un passatempo rilassante e di grande soddisfazione. E se non abbiamo disposizione un telaio in legno? Possiamo costruirne facilmente uno rettangolare in cartone. Ecco qualche consiglio e un video tutorial per facilitare le operazioni. Sarà un gioco da ragazzi! Naturalmente è un telaio di tessitura fai da te ideale per lavori da principianti. Una volta presa la mano possiamo dedicarci a qualcosa di più complesso.

Occorrente

foglio di cartone, forbici, righello, pennarello, filo di cotone, matita

Procedimento

- Ritagliare una scatola di cartone e ricavane un rettangolo che misuri 16x25cm

-Fare una serie di punti con il pennarello a segnare la divisione in centimetri della base del rettangolo, e poi fare degli intagli lunghi un centimetro 

- Ad un paio di centimetri dagli intagli, fare due linee con il pennarello, una in alto e una in basso a indicare i limiti del lavoro di tessitura

- Iniziare a realizzare l'ordito. Prendere il filato e fissare un’estremità con un nodino sul primo intaglio

- Fissare il filo partendo dal primo intaglio in alto e poi farlo passare nell' intaglio corrispondente in basso e continuare a fare gli stessi passaggi passando su ogni intaglio a realizzare le linee dell'ordito.

- Giunto all’ultimo taglio di base, tagliare il filo e annodare l’estremità all’ultimo filo verticale del telaio

-Infilare una matita sotto i fili in corrispondenza della linea di pennarello, per facilitare il lavoro, e iniziare a realizzare la trama. Basta infilare il filo di cotone in un ago per tessitura e dare sfogo alla nostra manualità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione