PRIMA INFANZIA

Come costruire un paracadute giocattolo di plastica

LEGGI IN 2'
Come realizzare un paracadute di plastica fai da te per divertire adulti e bambini

I giochi sono più divertenti se si realizzano in casa con un pizzico di creatività e il fai da te. i bambini amano giocare con le action figure o i personaggini lego: perchè non costruire per loro un paracadute di plastica giocattolo che fluttui nell’aria come se fosse vero? 

Materiale

Busta spazzatura, forbici, filo da cucito, ago, stecchino, nastro adesivo, gomma da cancellare

Procedimento 

Ritagliare una busta del spazzatura in maniera da utilizzare un solo strato di plastica quadrato. Ripiegare il foglio di plastica a metà e poi di nuovo a metà.

Di seguito ripiegare a formare un cono, poi di nuovo, e ancora di nuovo a formare un conetto stretto.

Successivamente tagliare circa la metà del cono lasciando un conetto lungo 20 cm. Tagliare la base del cono in maniera che sia tondeggiante. Poi aprire il foglio: se fatto bene avremo a disposizione una calotta a base circolare del paracadute aperta.

Rinforzare il bordo con dei pezzi di nastro adesivo trasparente. Fare dei fori sul perimetro. inserire un filo con l’ago in ogni forellino e fissarlo. Stendere bene tutti i fili e legarli assieme con un nodo a 20 cm. dall'estremità del filo legato al top, ed eliminare il filo sottostante in eccesso.

A questo punto ripiegare la calotta a formare un cono, e legare una action figure o un soldatino al nodino con un altro pezzo di filo. 

Per effettuare un lancio inserire una gomma da cancellare all’interno del cono di plastica e poi lanciarlo con forza verso l’alto. Il paracadute si aprirà, scenderà gradualmente e atterrerà come un vero paracadute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.