ORGANIZZARE LA CASA

Come conservare insalata e verdure più a lungo: 6 suggerimenti

LEGGI IN 1'
Come conservare a lungo verdura e insalata

Le verdure e l’insalata sono piuttosto delicate e la fase di conservazione è fondamentale per averle pronte e perfetti per i tuoi piatti.

Per dire addio alle verdure e all’’insalata mollicce e viscide, devi prendere delle precauzioni. Basta seguire una serie di consigli che faranno durare più a lungo i prodotti per i tuoi contorni.

Anche perché conservare al meglio favorisce inutili sprechi, e prolungando la vita degli alimenti, aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Ecco 6 suggerimenti per conservarle al meglio.

1. Compra l’insalata meno delicata come la lattuga romana, canasta o iceberg, e le verdure più resistenti come rucola, crescione, spinaci e cavolini che rimangono  fresche più a lungo oltre ad essere super versatili.

2. Non acquistare grandi quantità di verdura e insalata ma misura bene le dosi e fai un programma dei pasti di tutta la settimana.

3. Scegli verdura di stagione che dura più a lungo.

4.  Trasportare gli alimenti fino a casa in buste di carta in quanto la plastica crea un clima non favorevole rendendo le foglie molliccia.

5. Lavare la verdura solo al momento di consumarle altrimenti l’acqua conquiste a renderle fradice prima di consumarle.

6. Se ti serve il giorno dopo, sistemare la verdura con cura nei cassetti, sempre su un foglio di carta assorbente da cucina sopra e uno sotto. Prima di farlo lavarla con cura, strizzarla e dividerla in foglie, per eliminare acqua in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.