INTORNO AI FORNELLI

Puoi congelare le erbe fresche?

Per rendere i tuoi piatti speciali devi assolutamente aggiungere un po' di erbe fresche. In questo modo puoi ridurre il sale e dare un sapore delizioso ai tuoi patti. Ecco dunque un consiglio interessante da sfruttare in cucina per congelarle.
LEGGI IN 2'

Le erbe fresche sono molto profumate e possono valorizzare moltissimi piatti. Purtroppo, hanno una vita molto breve, perché sono delicate. Si ammaccano facilmente e sono inclini a marcire. Per preservarle, le puoi congelare!

Le erbe fresche possono essere congelate e, se fatto nel modo giusto, ci saranno pochi o nessun cambiamento di sapore!  Una cosa da tenere a mente quando si preparano per il congelamento è il livello di umidità. È necessario rimuovere quanta più acqua possibile in modo che i cristalli di ghiaccio non si formino all'interno delle erbe. In caso contrario, si scioglieranno quando le erbe saranno scongelate, diluendo il sapore.

Indipendentemente dal tipo di erbe che congeli, prima di metterle al freddo le devi lavare. Una volta che le erbe sono pulite, asciugale con un tovagliolo di carta. Infine, puoi anche decidere di tagliarle. Ora sei pronto per congelare.

Erbe rustiche come rosmarino, prezzemolo italiano, aneto di salvia, erba cipollina, timo e foglia di alloro, possono essere congelate con passaggi minimi. Poiché queste erbe hanno un basso contenuto di umidità, sono in grado di trattenere i loro enzimi e i loro sapori naturali. Spargile su una teglia, evitando raggruppamenti e mettile nel congelatore un’ora.  Una volta congelate, preparare diversi sacchetti di plastica risigillabili. Tira fuori la teglia, metti dentro le erbe congelate e poi spremi fuori più aria che puoi. Sigilla il sacchetto di plastica e appiattiscilo il sacchetto. Scrivi, infine, la data di conservazione, quindi inseriscile nel congelatore.

Se invece hai scelto erbe come coriandolo, menta e prezzemolo avrai bisogno di diversi vassoi per i cubetti di ghiaccio e acqua filtrata. Mettile in ogni fessura per cubetti di ghiaccio, quindi riempile con acqua filtrata. Assicurati che le erbe siano completamente coperte con acqua prima di mettere il vassoio nel congelatore. Lasciale congelare le erbe per circa due ore. Una volta che le erbe sono congelate, puoi mettere i cubetti in buste di plastica.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione