Coltivare il litchi in vaso è un'idea non solo per i frutti, ma anche per il potenziale decorativo della pianta. Infatti, possiamo essere stuzzicati ad avviare la coltivazione del litchis per i tipici frutti dal guscio rosato e per la polpa gustosa, ma possiamo anche considerare l’impatto estetico dell’alberello.
Per quanto riguarda le curiosità, il litchi chinensis è originario della Cina ed è noto anche come "uva del deserto" o "ciliegio cinese".
L'albero tropicale in natura può arrivare ad un'altezza di circa 10 metri. Probabilmente non è detto che la coltivazione in vaso sia l’ideale, ma possiamo provare, anche a partire dal seme estratto dal frutto.
Come coltivare il litchi in vaso: 6 consigli utili
Ecco come coltivare il litchis in un contenitore a casa:
1) Per la coltivazione del litchi, individua un posto soleggiato, al riparo dal vento. Se c’è bisogno, cerca di ruotare il vaso di modo che tutti i punti della pianta possano essere esposti alla luce;
2) Per cominciare la coltivazione del litchi, prendi il nocciolo dal frutto e lava il seme: mettilo subito in un vaso a circa 1 centimetro di profondità;
3) Per coltivare il litchi in vaso, annaffia con regolarità;
4) Quando rinvasi il litchis, sollecita le radici e tagliale, soprattutto se sono aggrovigliate;
5) Periodicamente ovvero in autunno puoi concimare il litchi con un prodotto organico.
6) È preferibile coltivare il litchis in una zona mite quindi, se abiti in un posto molto freddo, valuta la coltivazione in serra o dentro nei mesi freddi.
Condividi