LAVANDERIA

Come capire se la lavatrice è troppo piena: 3 trucchi

LEGGI IN 2'

Sapere come capire se la lavatrice è troppo piena, è utile sia per il singolo lavaggio sia per la tenuta dell’elettrodomestico, per non sottoporlo a un’eccessiva sollecitazione. Vediamo, dunque, come gestire il carico del lavaggio con alcuni trucchi e consigli pratici e veloci.

 

Come capire se la lavatrice è troppo piena: 3 trucchi
Ecco gli accorgimenti per stimare il carico e rendersi conto se hai inserito troppi vestiti:

1) Dopo che hai inserito e sistemato i panni nel cestello, infila una mano proprio dentro lo stesso cestello. Se non c’è lo spazio per la mano, allora la lavatrice è troppo piena: prova a togliere qualche indumento e ripeti la prova. Se, al contrario, c’è spazio per poter inserire almeno una mano, allora probabilmente puoi continuare a fare il bucato, ma considera anche il secondo e il terzo trucco.

2) Un altro modo per valutare se e quanto la lavatrice sia piena, infatti, è fare un calcolo approssimativo del carico. Qui trovi la tabella con il peso dei vestiti: puoi fare un rapido conto e capire se hai esagerato nel sistemare i panni dentro il cestello, quindi valutare se è il caso di tirarne fuori qualcuno.

3) In ogni caso, per capire se la lavatrice è troppo piena, oltre a calcolare il carico dei vestiti che hai posto nel cestello, devi confrontarlo con quanto indicato dalla tua lavatrice. Ricorda che c’è un carico massimo complessivo e un carico massimo per ciascun programma di lavaggio, che in genere è minore per i programmi più veloci, i capi delicati, quelli di lana o quelli sportivi. Quindi consulta le istruzioni della lavatrice.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione