PSICOLOGIA

Come capire cosa fare nella vita: 5 errori da evitare

LEGGI IN 2'
Alcuni consigli su come capire cosa fare nella vita

Come capire cosa fare nella vita? Almeno una volta ci facciamo questa domanda, soprattutto quando avvertiamo un senso di insoddisfazione, temiamo di non aver fatto la scelta giusta, pensiamo che stiamo perdendo tempo e occasioni.

Capire che cosa davvero desideriamo può non essere facile, perché magari noi stessi ci creiamo dei limiti o dobbiamo fare i conti con i problemi pratici di ogni giorno.

Ecco, dunque, 5 errori a cui fare attenzione:

1) Farsi condizionare dagli altri
Soprattutto se hai una bassa autostima, può capitare che gli altri ti influenzino. Quindi, valuta di ascoltare il parere delle persone a te care, che magari ti danno dei consigli perché ti vogliono bene, ma comunque fai le tue considerazioni in modo autonomo, senza il timore di ferirle e senza dimenticare che ogni storia è a sé, quindi non è detto che quanto succede agli altri debba accadere anche a te.

2) Dare la colpa agli altri
D’altra parte, non attribuire agli altri il peso e le conseguenze delle tue scelte, anche per non alimentare dei malintesi che incrinano i rapporti. Infatti, in ultima istanza, sei tu a decidere, quindi sii maturo e prenditi le tue responsabilità.  

3) Pensare che una scelta sia sempre definitiva
Alcune scelte spaventano perché hanno l’aria di essere definitive ovvero di poterti ingabbiare, eppure non è detto che tu non possa cambiare strada o modificare anche il modo di affrontarla, per rinnovare la tua vita pur facendo la stessa cosa.

4) Escludere una strada a priori
Per capire cosa fare nella vita, cerca di non avere pregiudizi e di non escludere a priori un lavoro o una scelta perché ti sei fatto un’idea che magari può essere sbagliata visto che non l’hai vissuto. Dunque, potresti provare e magari capire che ti appassiona o che comunque può andare bene.

5) Ripensare continuamente alla tua scelta
Una volta che intraprendi una strada, metterla continuamente in discussione può essere sfiancante e diventare ossessivo, perciò cerca di vivere con serenità la tua scelta che comunque potrai modulare nel tempo.

Cosa ne pensi di questi cinque elementi? Pensi che possano incidere negativamente su come capire cosa fare nella vita?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.