ARREDO INTERNO

Come arredare un corridoio stretto e lungo con mobili e colori giusti

LEGGI IN 2'
Arrediamo un corridoio lungo e stretto in modo creativo e funzionale, scegliendo l'arredo giusto

Le case moderne, lo sappiamo bene, sono piuttosto carenti di spazi e anche quando sono ricche in vani, i disimpegni che li collegano hanno il difetto di essere spesso troppo angusti per essere ottimizzati. In verità, per arredare un corridoio stretto e lungo, basta solo mettere un po' di attenzione nella scelta dei colori e degli arredi, che devono essere in grado di non "rubare aria" al passaggio.

Se le volte della casa sono alte, possiamo anche osare con una pittura murale intensa, debitamente coordinata però ad un'illuminazione, magari con faretti incassati, che ne alleggerisca i tratti. Il light design in questo caso va coordinato con l'interior, per evitare che l'effetto finale, invece che essere originale e frizzante, sia al contrario cupo e a lungo andare stancante per la vista.

In generale, un corridoio stretto andrebbe tinteggiato con pittura chiara, dal bianco ottico all'avorio alle tinte pastello. Ricordiamoci poi che per dare l'immediata sensazione di ampiezza, possiamo anche sfruttare le pareti, appendendo degli specchi in sequenza o un maxi specchio unico.

Vanno bene anche quadretti o poster incorniciati, magari scegliendo un tema comune. Possiamo, ad esempio, puntare su foto d'epoca della città in cui ci troviamo, oppure sulla bellissima pittura orientale e sugli ideogrammi giapponesi.

Se abbiamo una casa moderna e vogliamo che anche il nostro corridoio stretto si identifichi con il resto dell'arredo contemporaneo, possiamo anche arredare le pareti con gli sticker murali. In commercio ne esistono di molti tipi, da quelli che raffigurano la natura o gli skyline delle grandi metropoli, fino a quelli che riportano versi di poesie o aforismi famosi.

In alternativa, se abbiamo dei cavi elettrici che arrivano in alto, al posto delle classiche applique, possiamo mettere dei neon con scritte colorate, perfette per dare un tocco anni 80 al disimpegno. Se la nostra casa abbraccia lo stile vintage, questa soluzione è certamente la più indicata.

Se poi il nostro corridoio stretto e lungo, ci permette comunque di inserire qualche mobile, scegliamo senza dubbio arredi bassi e non troppo profondi, da utilizzare per appoggio di suppellettili o con ante e cassetti per alloggiare quello che non vogliamo tenere in giro.

Da evitare invece le mensole, da preferire in zone della casa più ampie e luminose.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.