DIVENTARE MAMMA

Come amare il tuo corpo dopo la nascita del bambino

Diventare mamma è fantastico ma anche molto faticoso, fisicamente e psicologicamente. Se fai fatica a riconoscerti fisicamente nel post partum, non deprimerti. Ci vuole solo un po' di tempo per rimettersi in forma.
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Dopo la nascita del bambino, molte donne entrano in crisi perché non si riconoscono più fisicamente. È una sensazione faticosa, che può minare la tua autostima e alimentare alcune forme depressive. Non sei sola, ma questo non significa che sia più facile superare il momento, è vero.

Tuttavia, ci sono buone notizie per te: la maggior parte dei problemi del corpo post bambino può essere attribuita a cambiamenti ormonali e svanirà naturalmente entro le prime settimane o, comunque, mesi dopo il parto. Come affrontare il momento?

Concediti una pausa. Probabilmente l'hai già sentito prima, ma vale ancora la pena ripeterlo: se ci sono voluti nove mesi per fare un bambino, non puoi aspettarti che svanisca il tuo corpo, dall’oggi al domani, torni quello di prima. Quindi sii paziente. Ignora quell'amica che, per qualche folle miracolo, è tornato subito della sua taglia. La verità è che non è la norma e non stai facendo a te stesso (o al bambino) alcun favore confrontandoti con gli altri.

Sii grata per il bambino. Se hai bisogno di un promemoria, il tuo corpo ha appena fatto qualcosa di incredibile: dovresti essere piuttosto impressionata da te stesso. Quindi fai un passo indietro e dai un'occhiata al quadro generale.

Pensa positivo. Lo sappiamo, è più facile a dirsi che a farsi. Ma se non puoi essere la tua cheerleader, circondati di persone che lo saranno. Potrebbe essere utile unirsi a gruppi di supporto per neo mamme per avere la possibilità non solo di sfogarsi, ma anche di prestare orecchio ad altre mamme.

Concediti qualche stimolo. Mentre prendersi cura del bambino è estremamente importante in questo momento, non puoi dimenticare di prenderti cura anche di te stessa. Pianifica un po' di tempo solo per te almeno una volta alla settimana. Lascia il bambino con il tuo partner per un'ora o due e fai qualcosa che ami. Potresti scoprire che i problemi del tuo corpo svaniranno quando smetti di fissarti su di loro.

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