ERBORISTERIA

Come prevenire e alleviare il prurito da dermatite atopica

LEGGI IN 2'

La dermatite atopica (eczema) è una condizione che rende la pelle arrossata e pruriginosa. È comune nei bambini ma può verificarsi a qualsiasi età. Può essere cronica o acuta e talvolta può essere accompagnato da asma o febbre da fieno. Non esiste, purtroppo, una cura, ma ci sono trattamenti e misure di auto-cura che possono aiutarti a prevenire il prurito.

Applicare un impacco fresco sulla pelle pruriginosa

Per utilizzare questa tecnica, devi:

  • Immergere un asciugamano in acqua fredda e strizzarlo molto bene. Deve essere umido.
  • Applicare l'impacco freddo sulla pelle pruriginosa.
  • Dopo aver rimosso l'impacco, applicare la crema idratante sulla pelle ed cercare di non grattarsi.

Fare un bagno con farina colloidale

La farina d'avena colloidale può aiutare a togliere prurito e a dare sollievo. Come si usa?

  • Aggiungere la farina d'avena colloidale all'acqua tiepida.
  • Stare in ammollo nel bagno per 10-15 minuti.
  • Dopo il bagno, asciugare delicatamente la pelle, che deve mantenersi umida.
  • Applicare la crema idratante                        

Aloe vera

Il gel di aloe vera deriva dalle foglie della pianta di aloe. Gli effetti antibatterici e antimicrobici possono prevenire le infezioni della pelle, che sono più probabili quando una persona ha la pelle secca e screpolata.  Come usarlo? Applica il gel sulla pelle e ripeti l’operazione un paio di volte al giorno.

Olio di cocco

L'olio di cocco contiene acidi grassi benefici che possono aggiungere idratazione alla pelle, che possono aiutare le persone con pelle secca ed eczema. Inoltre, può avere un’azione protettiva aiutando a combattere l'infiammazione e migliorando la resistenza della barriera cutanea. Applica olio di cocco vergine spremuto a freddo direttamente sulla pelle dopo il bagno e più volte al giorno. Usalo prima di coricarti per mantenere la pelle idratata durante la notte.

Miele

Il miele è un agente antibatterico e antinfiammatorio naturale e le persone lo usano da secoli per curare le ferite. Con l'applicazione diretta sulla pelle colpita dall'eczema, potrebbe aiutarti a prevenire le infezioni idratando e accelerando la guarigione.

Olio dell'albero del tè

Può aiutare ad alleviare la secchezza e il prurito della pelle e aiutare a prevenire le infezioni. Ricordati di diluisci sempre gli oli essenziali prima di usarli, perché possono essere irritanti. Prova a mescolare l'olio dell'albero del tè con un olio vettore, come quello di mandorle o d'oliva.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione