BENESSERE

Come alleviare il mal di schiena

LEGGI IN 2'

Quante volte ti è capitato di avere mal di schiena. Un dolore sordo che parte nella parte bassa della schiena e nella maggior parte delle volte, tende a prendere anche una gamba o entrambe. Purtroppo, il dolore lombare, chiamato anche lombalgia, è spesso un problema posturale, che però puoi risolvere con questi rimedi naturali:

  • Sale grosso: ha proprietà antinfiammatorie: aggiungi il sale all’acqua del bagno. Immergiti e rilassati per 10-15 minuti.
  • Fieno greco: possiede proprietà antinfiammatorie naturali. Può essere usato come rimedio naturale a casa per alleviare il dolore. Aggiungi un cucchiaino di fieno greco in polvere a un bicchiere di latte caldo. Consuma questa miscela. Puoi anche aggiungere il miele per aromatizzare.
  • Olio essenziale di lavanda: ha forti proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e analgesiche. Diluisci tre gocce in olio di mandorla e massaggialo delicatamente un paio di volte al giorno.
  • Olio di menta piperita: ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Questo può aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari. Mescola qualche goccia di olio di menta piperita con un olio vettore a tua scelta.
  • Olio di ricino: contiene un composto chiamato acido ricinoleico. Questo acido mostra proprietà antinfiammatorie e analgesiche.   Riscalda l'olio di ricino e massaggialo sulla schiena.
  • Olio d'oliva: mostra proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Può aiutare nel trattamento del mal di schiena e dei suoi sintomi dolorosi. Scalda un po' di olio d'oliva e massaggiarlo delicatamente sulla schiena.
  • Vitamine. La vitamina B12 possiede proprietà antinfiammatorie e analgesiche, mentre le vitamine C, D ed E mostrano anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Consultare un medico prima di assumere integratori.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione