IDEE VERDI

5 modi per aiutare la Foresta Amazzonica senza muoverti da casa

LEGGI IN 2'

La Foresta Amazzonica, il polmone verde della Terra, sta soffrendo. Sta vivendo una veloce, quanto spaventosa devastazione. È vero, sei dall’altra parte del mondo. La distanza però non significa che non puoi contribuire efficacemente a questa causa. Cosa potresti fare?

  1. Dona. Uno dei modi più semplici per mostrare è donare a organizzazioni come Earth Alliance Amazon Forest Fund, Rainforest Action Network, Amazon Watch e Rainforest Alliance. Anche donare un solo euro a One Tree Planted significa che un albero sarà piantato grazie a te.
  2. #SeguiLaRana. Quando fai shopping, cerca una piccola rana verde! È il simbolo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Rainforest Alliance e può essere trovato nei prodotti agricoli e forestali di tutto il mondo. Per un elenco completo dei prodotti certificati Rainforest Alliance, vai qui.
  3. Informa chi conosci. Grida, retweet, ripubblica, condividi. Dì ai tuoi amici, alla tua famiglia, ai tuoi colleghi, a chiunque e a tutti che sei indignato per quanto sta accadendo alla Foresta, che ospita il 10% di tutte le specie selvatiche conosciute, che è la più grande del mondo, che è coperta da 1,4 miliardi di acri di fitte foreste, che rappresentano circa la metà delle restanti foreste tropicali del pianeta
  4. Apportare cambiamenti nello stile di vita. Cammina di più, considera i trasporti pubblici e il carpooling. Regola il termostato per risparmiare energia (e denaro). Opta per oggetti riutilizzabili quando possibile e riduci la carta il più possibile.
  5. Mangia in modo sostenibile. Ridurre il consumo di olio di palma è un ottimo modo per aiutare la foresta pluviale. Si sa che è più facile a dirsi che a farsi, poiché l'olio di palma sembra essere presente in così tante cose. Ma acquistare prodotti senza palma e imparare il gergo dell'etichetta ti aiuterà a essere più consapevole di ciò che stai consumando.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione