NOTIZIE D

Come aggiustare una cerniera con una cannuccia: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'

Aggiustare una cerniera con una cannuccia può essere una riparazione di fortuna che puoi provare per riparare la zip: vediamo come con il video tutorial in basso e le spiegazioni.


Come aggiustare una cerniera con una cannuccia: cosa ti serve

  • Forbici;
  • Nastro biadesivo o colla al caldo (o al limite nastro adesivo);
  • Pinza (o al limite schiaccianoci o attrezzo simile).


Come aggiustare una cerniera con una cannuccia: tutorial e spiegazioni
Come si vede nel video tutorial in basso, occorrono pochi passaggi per fare la riparazione della cerniera. L’idea di fondo è rinforzare o ricostruire una parte della zip. Nel video viene riparata la parte finale, al limite potresti valutare di fare una prova con questo metodo se devi riparare dei denti mancanti o rotti.

Per aggiustare la zip, innanzitutto devi tagliare un pezzetto di cannuccia che si adatti alla porzione da riparare. Dunque, puoi prendere le misure o segnare approssimativamente la lunghezza sulla cannuccia.

Dopo aver tagliato il frammento, taglia la cannuccia nel senso della lunghezza. Puoi usarla direttamente così o piegarla nell’altro senso, come si vede nel video.

A questo punto, puoi fissare il pezzo della cannuccia sulla cerniera. Nel video viene usata la colla a caldo, ma puoi usare anche il nastro biadesivo o al limite il nastro adesivo.

Dopo aver fissato la cannuccia, falla aderire ancora meglio alla zip stringendola con una pinza. Se non ce l’hai, puoi usare uno schiaccianoci oppure un oggetto che ti consenta di fare pressione.

Per vedere altri tipi di riparazione della cerniera, clicca qui.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione