INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come addensare i sughi

LEGGI IN 2'
Un sugo denso, oltre a essere più gradevole al palato, è sicuramente più bello a vedersi. Ecco qualche semplice trucchetto per rendere i tuoi piatti più raffinati e completi.

Quante volte i tuoi sughi sono risultati brodosi e poco invitanti? Avresti tanto voluto creare una deliziosa cremina e invece il tuo arrosto sembra sempre un lesso (cotto nell’acqua). Non devi preoccuparti, perché ci sono dei modi rapidi per rendere l’intingolo delizioso.

Amido di mais

L'amido di mais non è solo un pratico alimento da cucina a tutto tondo da tenere nella dispensa: è un addensante per sugo senza glutine. Come si usa? Sciogli 1 cucchiaio di amido di mais per 250 ml liquido.

Farina

Simile all'amido di mais, la tecnica per addensare il sugo con la farina funziona meglio se aggiungi un po' d'acqua. Le proporzioni sono 2 cucchiai di farina per 250 ml di liquido. Usa una frusta o un cucchiaio di legno per incorporare, mescolando continuamente fino a quando il sugo non si addensa alla consistenza desiderata.

Tapioca

Derivato dalla radice di manioca, sbatti 1 ½ cucchiaini di amido di tapioca nel liquido caldo fino a quando non è ben incorporato e il sugo si addensa.

Fecola di patate

Questo addensante per sugo senza glutine richiede 1 cucchiaio di fecola di patate mescolato con 2 cucchiai di acqua per creare un impasto liquido. Sbattere o mescolare in 250 ml di liquido caldo, mescolando continuamente finché il sugo non si addensa.

Passata di Verdure

Puoi arrostire qualsiasi tipo di patata, pastinaca, barbabietola o carota, frullare in un mixer o in un robot da cucina e mescolare nel sugo fino a completo assorbimento. Ricorda: le verdure hanno i loro sapori, quindi altererai il gusto della tua base di brodo con qualsiasi verdura tu decida di aggiungere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.