DECOUPAGE

Come abbellire un cofanetto di legno con il decoupage

LEGGI IN 2'
Consigli pratici e spunti per abbellire un cofanetto di legno con il decoupage

Abbellire un cofanetto di legno è un’idea per rinnovare la scatola che abbiamo già a casa, o per fare un lavoretto creativo a partire dall’accessorio che compriamo online o nei negozi di belle arti e bricolage, per passare il tempo libero o fare un regalo. Con la tecnica del decoupage, possiamo letteralmente trasformare il piccolo bauletto, anche se è rotondo, presenta una parte tondeggiante o ha degli intarsi.

Per decorare il cofanetto di legno, ti servono dei ritagli di carta che possono essere irregolari o precisi, dunque puoi usare delle strisce o delle immagini ritagliate con somma precisione.

Innanzitutto, pulisci il cofanetto di legno e carteggialo in modo leggero e delicato. Dopo una spolverata, puoi rivestirlo con due-tre mani di acrilico o eventualmente con un primer per il legno.

Mentre si asciuga, pensa al tuo progetto creativo e prova a immaginare dove incollare i ritagli, che puoi fissare solo sulla parte superiore o sui lati o soltanto sulla parte destra o sinistra, oppure puoi rivestire tutta la scatola di legno. Questa fase non è affatto banale, e anzi ti serve per sapere cosa fare dopo.

Quando il cofanetto è asciutto, infatti, puoi passare all’incollaggio con una miscela di colla vinilica e acqua o con l’apposita colla per decoupage. Se fai tu il mix, cerca di ottenere un composto mediamente denso. Per fare il decoupage su legno, ne stendi un velo sul retro delle immagini di carta, le appoggi sulla scatola e le fai aderire pigiando delicatamente dal centro verso i bordi, dopodiché stendi un altro strato di colla sulle immagini stesse. Niente paura perché, asciugandosi, la colla non si vedrà.

Ripeti la stessa operazione per ogni ritaglio e, quando hai finito, metti la colla su tutta la scatola, per due, tre volte, ma ricorda: tra una mano e l’altra, fai asciugare.

Per abbellire un cofanetto di legno dalla forma complessa, fai attenzione nella fase di incollaggio: puoi fare dei taglietti nelle sagome di carta in modo da accompagnarle lungo le zone tondeggianti o con rilievi e farle aderire. Un trucco è lisciarle con il manico del pennello o con le dita facendo scomparire grinze e bolle d’aria.

In ogni caso, per rifinire il cofanetto di legno decorato con il decoupage, alla fine vernicialo, quel tanto che basta per ottenere una finitura assolutamente liscia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.