RIMEDI NATURALI

I rimedi della nonna migliori per il colon irritabile

LEGGI IN 2'
Contro il colon irritabile, proviamo i rimedi della nonna più adeguati

Uno dei problemi più antipatici e frequenti del nostro secolo è certamente la sindrome da colon irritabile, causata da un'alimentazione errata, dalla sempre maggiore incidenza di intolleranze alimentari e anche dallo stress, uno dei nemici principali della salute generale e di quella della nostra pancia in particolare.

Per contrastare gonfiore, squilibri a livello intestinale con alternanza di diarrea e stipsi, dolore, si può agire a livello naturale, sempre che il nostro medico sia d'accordo e la situazione non sia eccessivamente grave. Se il problema è di una certa entità valutiamo invece col dottore una cura farmacologica adeguata.

Di sicuro partire da uno stile di vita più equilibrato è d'obbligo per mettersi nelle condizioni migliori per avere sollievo dal problema del colon irritabile. Ritmi di sonno veglia e pasti adeguati aiutano a ridurre gonfiore e lentezza di digestione, ma anche l'uso dei fermenti lattici è consigliato per migliorare la regolarità e dare pace al sistema gastrointestinale.

Contro lo stress agiamo invece con sport e attività ricreative che fungano da valvola di sfogo. A livello di rimedi naturali dobbiamo invece aiutarci con antinfiammatori green come la curcuma, che ci dà sollievo contro l'irritazione e il gonfiore.

Anche l'olmo rosso è uno dei rimedi della nonna più antichi per risolvere molti problemi legati all'apparato gastroenterico, come costipazione e diarrea cronica. Ad oggi integratori a base della corteccia di questa pianta sono impiegati per combattere efficacemente i disagi derivati dal colon irritabile.

In molti suggeriscono anche il consumo di olio di fegato di merluzzo per contrastare l'IBS, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie naturali. In commercio si può trovare sotto forma di opercoli gelatinosi che contengono la giusta quantità di prodotto, evitando così di consumare l'olio puro, che può dare fastidio a causa del forte odore.

Per combattere il problema del colon irritabile evitiamo poi in consumo di latticini, caffè e bevande irritanti, come l'alcol, che possono peggiorare i disturbi. Non dimentichiamoci poi di fare pasti leggeri e facilmente digeribili per non affaticare stomaco e intestino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.