
Quando si sente il nome di Coco Chanel, il pensiero va subito al marchio di moda francese che tutto il mondo conosce e apprezza, ma anche alla sua creatrice, la mitica Modemoiselle, come veniva chiamata la grande e indimenticata stilista che ha dato il nome alla celebre maison. Lei, donna dal fascino sottile e un po' androgino, è stata maestra di stile per le donne della sua epoca, ma anche oggi signore e signorine si ispirano al suo look per essere bellissime.
Ma come imitare lo stile di Coco Chanel con abiti, trucco e acconciatura? Partiamo dalla parte abbigliamento, la più interessante, in quanto Coco era solita vestire con uno stile garçonne, che mescolava la praticità di alcuni capi maschili, dalle linee morbide e scivolate, temperate con un tocco di femminilità e grazia.
Coco è stata la prima portavoce e testimonial delle sue collezioni, dove il tailleur con giacca da cavallerizza e il tubino midi sono i capi iconici e irrinunciabili nel guardaroba. Come accessori, immancabili le scarpe décolleté modello Chanel, con tacco a rocchetto, più la collana di perle lunga.
Parlando di beauty look, Coco Chanel è stata una delle prime donne a scegliere l'hairstyle più corto, pare per colpa di un piccolo incidente che la portò a bruciare i capelli. Per questo il bob con piega leggermente ondulata sulle punte, completato da un cappellino a cloche, è proprio quello che serve per imitare lo stile della mitica Mademoiselle.
Per quanto riguarda il trucco, il make-up è un po' anni '30, dando molta enfasi alle labbra, scegliendo un rossetto rosso scuro o color mattone. Grande evidenza, nel trucco occhi, ce l'hanno invece le sopracciglia, che devono essere ben definite e truccate in modo che siano ben visibili.
Possiamo completare il tutto con una semplice matita nera o un eyeliner, che andrà a valorizzare la rima cigliare superiore dell'occhio. Un tocco di mascara sarà la ciliegina sulla torta, che renderà lo sguardo più profondo.
Vieni su Instagram per scoprire curiosità, trucchi per la tua casa e molto altro.