RICETTE

Cocktail Hugo Spritz, la ricetta da provare a casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 1 PERSONE

sciroppo di sambuco
Prosecco
seltz
cubetti di ghiaccio
foglie di menta
fetta di lime

Conosci l'Hugo Spritz? Conosciuto anche con il nome di Spritz bianco o chiamato "dagli amici" semplicemente "Hugo", quando lo si ordina abitualmente al bar, è un cocktail che sa di fiori di sambuco e di menta. Si può preparare anche a casa in poco tempo e con pochi ingredienti facili da reperire. Se hai organizzato un aperitivo con gli amici e hai già pensato agli stuzzichini, prova a presentare in un calice freddo gli ingredienti previsti dalla ricetta del barman altoatesino Roland Gruber, che però usava lo sciroppo di melissa, al quale oggi si preferisce quello di fiori di Sambuco, più facile da trovare in vendita.

Si chiama Spritz perché ricorda il drink famoso in tutto il mondo e diventato simbolo dell'aperitivo. La sua prima apparizione porta la data del 2000 e oggi è un cocktail alcolico molto richiesto in ogni regione d'Italia. La ricetta è davvero molto veloce da preparare, con i seguenti ingredienti: 150 ml di Prosecco, 20 ml di sciroppo di fiori di sambuco e uno spruzzo di soda (se preferisci puoi anche usare l'acqua frizzante). L'importante è che il calice sia ben freddo e ci siano tanti cubetti di ghiaccio. Poi puoi decorare con una fetta di lime o, se non ce l'hai, anche di mela verde, forse più facile da trovare ovunque.

Come si prepara il Cocktail Hugo Spritz

Lascia raffreddare un calice in freezer, poi versa dentro lo sciroppo di sambuco (se, invece, trovi lo sciroppo di melissa, meglio ancora, così potrai realizzare la ricetta originale), il Prosecco e il seltz (o la soda o l'acqua frizzante, a seconda delle tue preferenze).

Mescola con delicatezza e solo in seguito aggiungi dei cubetti di ghiaccio.

Decora il tuo calice con delle foglie di menta e anche con una fetta di lime (o di mela verde come suggerito precedentemente).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.