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5 cibi e bibite da non consumare la sera se vuoi dormire bene

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Un sonno di qualità dipende da molti fattori, anche da quello che mangi. La dieta ti dà la giusta energia, ma regolarizza anche gli ormoni che sono coinvolgi nel riposo notturno. Per questo motivo qui trovi 5 bibite e alimenti che dovresti evitare la sera, se vuoi dormire bene.

Caffè e soda. Potrebbe sembrare ovvio e logico per la maggior parte delle persone, ma non è rara l’abitudine della tazzina di caffè la sera. Il caffè contiene caffeina, che è uno stimolante e mantiene il cervello vigile rendendo disponibile energia alle cellule cerebrali e aumentando il flusso sanguigno al cervello. La stessa cosa vale per le bibite gassate (soprattutto le cole), che contengono caffeina, che ti manterrà sveglio e vigile, e sono piene di zucchero.

Tè non alle erbe. Sebbene non tanto quanto il caffè, il tè nero contiene quantità significative di caffeina. Come accennato nella sezione precedente, la caffeina mantiene vigile il cervello.

Chili e cibi piccanti. Il peperoncino e i cibi piccanti dovrebbero essere generalmente evitati prima di coricarsi. Possono causare bruciore di stomaco, che si verifica quando l'acido dello stomaco ritorna nell'esofago.

Pane Bianco e pasta. Pane bianco, pasta e altri carboidrati raffinati agiscono in modo molto simile allo zucchero quando vengono digeriti. Sono facilmente elaborati dal tuo corpo e resi disponibili alle cellule per l'energia. Piuttosto che rallentare alla fine della giornata, il tuo corpo andrà su di giri e riceverà il messaggio che hai bisogno di una sferzata di energia.

Troppa acqua. Bere molta acqua ti manterrà idratato durante la notte, ma ti sveglierà anche quando avrai bisogno di correre in bagno. Cerca di bere l'ultimo bicchiere d'acqua tra una e due ore prima di andare a dormire.

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