RICETTE

La ricetta del ciambellone americano per la prima colazione

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

300gr di zucchero bianco

300gr di farina bianca per dolci

1 bustina di lievito vanigliato

1 cucchiaino di sale

7 uova intere divise fra tuorli e albumi

1/2 cucchiaino di cremor tartaro

120ml di olio vegetale

190ml di acqua

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Inventata da Harry Baker nel 1927 in California, la chiffon cake, da noi conosciuta anche come ciambellone americano, è una torta morbida e soffice, praticamente priva di latticini. Infatti il burro è sostituito da olio vegetale, solitamente di semi o di oliva, mentre al posto del latte viene utilizzata l'acqua.

Ma occhio a non pensare che questo dolce sia leggero, in quanto contiene 7 uova intere, che inevitabilmente lo rendono piuttosto ricco di grassi. Tuttavia, il ciambellone americano è una delle delizie da forno più buone per una prima colazione ricca e golosa. In particolare, se prepariamo questa torta in casa, avremo anche un prodotto fresco e genuino.

Di seguito la ricetta originale della chiffon cake, che possiamo comunque personalizzare a piacimento, magari aromatizzando l'impasto con estratto di vaniglia o limone, oppure aggiungendo del cacao alla lista ingredienti, per un ciambellone americano al cioccolato buonissimo.

La ricetta del ciambellone americano (chiffon cake)

La preparazione della chiffon cake è davvero facilissima, quindi possiamo farla davvero in qualunque momento, senza timore di incappare in passaggi lunghi o difficili. Per prima cosa setacciamo in una coppa ampia gli ingredienti secchi, quali farina, zucchero, lievito e sale.

In una ciotola a parte montiamo invece gli albumi con il cremor tartaro e teniamo da parte. Sbattiamo i tuorli vigorosamente in un'altra boule insieme all'estratto di vaniglia, fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso, poi aggiungiamo poco alla volta al mix di ingredienti secchi, alternando le aggiunte con acqua e olio.

Il risultato finale dovrà essere liscio e privo di grumi. Come ultimo passaggio aggiungiamo le chiare montate a neve poco alla volta, amalgamandole con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontarle. Per un risultato ottimale esauriamo il composto in tre aggiunte, amalgamando bene dopo ciascuna.

Versiamo l'impasto della chiffon cake in uno stampo per ciambelle apribile sul fondo e cuociamo nel forno già caldo a 170° C per circa un'ora. Il nostro ciambellone americano sarà pronto quando la superficie risulterà dorata e spugnosa al tatto. Sforniamo e sformiamo, capovolgendo il dolce e attendiamo che si sia raffreddato completamente prima di mangiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.