RICETTE

Ciambella bicolore: la ricetta facile per una colazione coi fiocchi

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

3 uova

180gr di zucchero semolato

125gr di yogurt bianco o alla frutta

125gr di olio di semi

300gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

15gr di cacao amaro

1 bustina di vanillina

Latte q.b.

Zucchero a velo q.b.

La ciambella bicolore riesce a far contenti tutti. Per chi ama il cioccolato e il sapore più classico. Da bambina, il profumo invitante mi catapultava giù dal letto di prima mattina, in un attimo. Sembrava chiamare tutti i componenti della famiglia a vestirsi e lavarsi per raggiungere al più presto il tavolo della colazione. 

Se vogliamo un dolce morbido adatto in ogni momento della giornata, da tuffare nel latte o per accompagnare una tazza di orzo o tè, quando abbiamo bisogno di un po’ di dolcezza e leggerezza, ecco la ricetta e le istruzioni per preparare la profumata ciambella bicolore.

Ciambella bicolore: la ricetta 

Prima di ogni cosa preriscaldare il forno a 180°. Inserire in una terrina le uova intere e mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica. Dopo aggiungere lo zucchero e mescolare fino a realizzare una spuma chiara e morbida. Poi aggiungere l’olio, setacciare la farina e inserirla gradualmente nell’impasto. Mescolare bene. Di seguito inserire il lievito, un filo di latte, e lo yogurt. Quando il composto sarà omogeneo, suddividere l’impasto in due parti uguali e aggiungere ad uno il cacao amaro e all’altro la vanillina. Fare attenzione a non creare grumi che ne rovinerebbero il risultato. Mescolare bene entrambe le parti e passare allo stampo.

Imburrare leggermente lo stampo per ciambelloni in silicone o apribile, di 22 cm di diametro, e inserirvi l’impasto con l'aiuto di un cucchiaio alternando una striscia di impasto chiaro ad una di impasto al cacao. Poi infornare per circa 40 minuti ricordando di fare la prova stecchino prima di spegnere e di sfornare.

Di seguito lasciare che il dolce si raffreddi nello stampo. Infine sformare e spolverare al top un po’ di zucchero a velo. Servirlo dopo averlo tagliato a fette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.