PULIZIE

Check list pulizie serali per una mattina più organizzata

LEGGI IN 2'
Come organizzare le pulizie serali per rendere la mattina più organizzata

La mattina può essere molto difficile, quando ti devi preparare e contemporaneamente portare i bambini a scuola. Mentre ti prepari, o sei sulla porta pronta per uscire, ti piange il cuore lasciare casa in quelle condizioni. Come fare per rendere la mattina più produttiva? Forse impegnarsi e seguire una routine serale che renda la mattina più serena e organizzata.
 
Ecco una mini check list con le pulizie serali da organizzare regolarmente per semplificare le mattina successiva. Anche se non lavori fuori casa, possono essere idee utili. Ti metterà di buon umore svegliarti in una casa pulita, senza trasformare la mattina in una corsa contro il tempo.
 
Pulisci rapidamente il salone - Prenditi 5 minuti per riordinarlo prima di andare a letto. La zona della casa dove passi insieme alla famiglia la maggior parte del tempo, una volta rientrati a casa e conclusi gli impegni quotidiani. Puoi farti aiutare dai bambini. Lancia una piccola gara a chi raccoglie, riordina, piega più cose, e in meno tempo. Poi spazza per eliminare il grosso della polvere.
 
Riordina la cucina - Pulisci tavolo, lavello, fornelli, e avvia un carico di piatti della lavastoviglie non appena hai finito di cenare. La cucina pulita ti fa sembrare l’intera casa più linda e ordinata.
 
Organizza zaini e materiale - Assicurati che tutti i compiti siano fatti, che i documenti siano firmati e che ogni cosa che serve per la giornata di scuola siano stati messi negli zaini. Controlla la tua borsa e che ci sia tutto il necessario per la giornata di lavoro.
 
Togli ogni cosa dal pavimento e dalle sedie - Appendi gli zaini e le giacche agli attaccapanni, metti le calzature nella scarpiera. Togli i vestiti ammucchiati sulla sedia o gettati sul letto, e sistemali nell’armadio o piegati nei cassetti, altrimenti mettili nel cesto dei panni sporchi. L’indomani sarà più semplice trovare quello giusto, senza scavare nella massa disordinata di indumenti.
 
Scegli gli abiti - Decidi i vestiti per il giorno dopo: è bello scegliere i vestiti per te e per i bambini quando hai qualche minuto di tranquillità, optando per l’abbinamento ideale, senza essere pressata dall’orologio che corre. Dai un’occhiata al meteo per scegliere gli indumenti giusti.
 
Carica i dispostivi elettronici - Una volta messi a letto i bambini, attacca alla presa elettrica smartphone, tablet e pc portatili per ricaricarli al meglio per il giorno dopo. 
 
Prenditi 30 minuti di relax - Termina tutto mezz’ora prima di metterti a letto in modo da avere il tempo di distenderti e rilassarti. Leggi qualche pagina di libro o ascolta la tua playlist preferita: possono essere delle soluzioni ideali prima di entrare nel mondo dei sogni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.