PULIZIE

Armadio in ordine: trucchi per organizzare e pulire

LEGGI IN 2'
Come riordinare e pulire l'armadio della tua camera da letto

Sei in camera da letto, apri l’armadio, e ti metti le mani nei capelli per la disperazione. Come può ridursi in questo modo e in così poco tempo, lo spazio dedicato ai tuoi indumenti? Devi correre ai ripari. Come fare? Ecco i trucchi per riavere un armadio in ordine.
 
Occorrente
Prepara un cestino dove raccogliere indumenti da passare ad altri o dare via, poi sitema affianco a te l’aspirapolvere, un panno e lo spray per spolverare,  e il letto malibero per smistare ,organizzare, per poi mettere ordine.
 
Inizia
Lavora dall’alto verso il basso rimuovendo tutti gli indumenti, gli indumenti, le borse, le scarpe, ecc. Tira fuori tutto tutto. Posiziona ogni cosa sul letto su cui lavorerai. Accatasta, anche in modo disordinato, tanto è sicuro che dovrai sistemarlo  in giornata altrimenti non potrai dormire.
 
Pulisci
Spolvera e passa con un panno leggermente inumidito gli scaffali, l'interno dei cassetti, e la zona alta del gaurdaroba che solitamente è difficile da raggungere tanto da rimandarne sempre la pulizia. Altrimenti usa l'aspirapolvere e poi passa un panno per eliminare i residui di polvere. operazione che non fai da troppo tempo. Poi pulisci l'esterno, dalle ante alla zona superiore. Ti accorgerai che era veramente necessario. Poi elimina la spazzatura che hai trovato mentre svuotavi l'armadio e gettala. Poi metti fiori e spezie in un sacchetto da agganciare su un paio di appendini per godere di un gradevole profumo ogni volta che lo apri.
 
Seleziona
Prima di decidere cosa eliminare è bene farsi una domanda su ogni capo ammucchiato sul letto. Sono felice di indossarlo? Mi sta ancora bene? Da quanto tempo non lo indosso? L’operazione deve essere veloce, ma è necessaria. cerca di non pensare a quanto lo hai pagato altrimenti non riuscirai a separartene. Una buona idea è sapere  quale percentuale degli abiti devi eliminare per far posto a cose nuove. E’ un modo anche per ordinare gli appendini (se sono usurati, cambiarli), sistemare in modo razionale, liberare spazio per i nuovi e futuri abiti.
 
Ordina
Ripiega tutto ciò che sta sul letto, e riponi in modo organizzato nell'armadio. Puoi aiutarti utilizzando scatole e contenitori.
 
Festeggia
A questo punto puoi sederti sul letto e ammirare il lavoro fatto: sapere che hai ordinato e mantenuto solo ciò che ti serve davvero, lasciando spazio alle novità, sarà di grande soddisfazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.