PULIZIE

Ceretta, come pulire il tuo scaldacera

LEGGI IN 2'
Hai un fornelletto per scaldare la cera ed effettuare una depilazione professionale a casa? Ricordati che anche questo strumento deve essere adeguatamente pulito. Ecco i consigli di DonnaD.

Lo scaldacera è un valido strumento per chi ama la ceretta fai da te. E non solo, perché è utilizzato da tutte le estetiste. Purtroppo sono strumenti utili, ma difficili da pulire, soprattutto se non lo hai mai fatto. Ecco quindi i consigli fondamentali per mantenere in perfetto stato i tuoi strumenti per la depilazione.

Deve essere tiepido. Non farlo raffreddare completamente, perché altrimenti non sarai in grado di rimuovere gli strati di cera residui.

Salva la cera rimasta. Se ne rimane molta nel pentolino, versala mentre è ancora calda in un nuovo contenitore per un uso successivo.

Utilizza le strisce per la pulizia. Dopo aver rimosso ciò che resta della cera utile, è possibile utilizzare una striscia di carta o un panno per rimuovere i resti. Non utilizzare dischetti di cotone poiché possono rompersi e attaccarsi alla pasta, causando disordine. 

Sterilizza il vasetto per la ceretta. Per sradicare i batteri e igienizzare i prodotti che usi, devi sterilizzare gli articoli con cui lavori, tra cui pinzette, spatole metalliche o i vasetti di alluminio dove versi la cera per fonderla. Cosa usare? Puoi utilizzare sterilizzatori, scaldasalviette UV, spray sterilizzanti o semplicemente rimuovere i germi con acqua bollente.

Usa un olio minerale. Se ci sono gocce o macchie nello scaldacera, è possibile rimuoverle usando un olio minerale e un panno. 

Posiziona dei collari di carta per prevenire danni futuri. Per ridurre la comparsa di macchie di cera, si suggerisce di utilizzare collari di carta da posizionare intorno ai contenitori della ceretta. In questo modo il macchinario sarà protetto dalla cera che cade sulla sua superficie durante i trattamenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.