CURA DEL CORPO

Centella asiatica, i benefici per la tua pelle

LEGGI IN 2'
Sono numerosi i prodotti a base di centella asiatica per la cura della pelle, per prevenire le rughe, ma anche per contrastare i problemi legati alla circolazione, come le vene varicose e la cellulite.

La centella asiatica (chiamata anche gotu kola) è una piccola pianta che cresce nelle zone umide dell'Asia e dell'Africa e potrebbe rappresentare per te una fonte incredibile di giovinezza. Apprezzata fin dall'antichità da maestri taoisti, monaci e yogi per i suoi benefici cognitivi e spirituali, è diventata anche una delle piante preferite nella medicina moderna e nella cura della pelle per le sue proprietà antiage.

Oggi, è uno degli ingredienti più comuni nei prodotti per la cura della pelle, grazie alla sua potente combinazione di aminoacidi, beta carotene, acidi grassi e sostanze fitochimiche: tutto ciò di cui la cute ha bisogno per combattere i segni dell'invecchiamento e proteggersi dagli stress ambientali.

La centella asiatica è ricca di saponine triternene, un composto che aiuta a mantenere la pelle più compatta e soda, ed è anche un'ottima fonte di fitonutrienti, chiamati flavonoidi, che agiscono come antiossidanti e combattono i danni dei radicali liberi. 

È in grado di aumentare la formazione di collagene e tessuto cutaneo, che è fondamentale per mantenere l'elasticità e la luminosità. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, stimola il processo di guarigione della pelle (fondamentale in caso di acne) ed è un valido alleato se soffri di vene varicose, capillari rotti e cellulite ostinata.

Ma una migliore circolazione è anche sinonimo di prevenzione della caduta dei capelli, poiché favorisce l’apporto di sostanze nutritive e ossigeno al cuoio capelluto. 

Come si usa?

Ci sono tantissimi e ottimi prodotti a uso cosmetico in vendita. Devi solo scegliere quello più adatto a te. Per un approccio altamente olistico, puoi sfruttare la centella come spuntino. Mangia 2-3 foglie al giorno per fortificare il tuo corpo con i suoi potenti nutrienti e rivitalizzare la tua pelle da dentro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.