CASA

Nidi di calabroni in casa: cosa fare

LEGGI IN 2'
Cosa fare se troviamo in giro per casa un nido di calabroni?

I nidi di calabroni potrebbero comparire improvvisamente in casa e nelle zone outdoor. La formazione dei nidi potrebbe essere un problema, soprattutto quando le persone sono messe a rischio. In Italia sono molto diffusi i calabroni rossi o Vespe Crabro, le più grandi in Europa e in Nord America. Possono arrivare a misurare fino a 3,5 mm di lunghezza. I nidi sono realizzati con fibre vegetali e saliva e li puoi trovare vicino agli alberi, nelle crepe che si formano nei muri, nei sottotetti o in qualunque posto siano in grado di trovare un rifugio durante i mesi invernali.

In estate e in autunno fanno scorte di cibo e iniziano a costruire i nidi, per questo motivo è sempre bene tenere sotto controllo gli ambienti più a rischio in questi periodi dell'anno per poterli individuare il prima possibile. Come si elimina un nido di calabroni, ricordandosi che può essere molto rischioso per la salute delle persone: possono pungere se si sentono minacciati e le punture di calabrone possono essere mortali, soprattutto in caso di allergie? Se non vuoi rivolgerti a del personale esperto, come i vigili del fuoco o ditte specializzate, ecco come fare per rimuovere i nidi creati dai calabroni:

  • Per prima cosa è bene coprirsi per proteggersi da punture dei calabroni.
  • Agisci alle prime luci del mattino o la sera tardi, quando i calabroni non sono molto attivi.
  • Vaporizza un prodotto apposito in schiuma intorno al nido, cercando di stare a distanza.
  • Cerca di introdurre anche all'interno del nido il prodotto, così da garantire un'efficacia perfetta.
  • Quando i calabroni smettono di muoversi, togliere il nido del calabrone. Mettilo in un sacchetto di plastica dedicato.
  • Pulisci l'area dove avevano costruito il nido, eliminandone ogni traccia.

Segui queste istruzioni, tenendo presente che per la tua incolumità devi sempre agire in sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.