Organizzare una festa di Carnevale a casa permette di creare un momento unico, trasformando anche gli spazi più semplici in un set perfetto per celebrare una delle ricorrenze più allegre dell’anno. Si può costruire un ambiente scenografico senza ricorrere a budget eccessivi, puntando su decorazioni d’impatto, giochi di colore e piccoli dettagli.
Sono tanti i suggerimenti che possiamo seguire per lasciare senza parole tutti gli invitati alla nostra festa di Carnevale.
- Per dare carattere a una festa di Carnevale possiamo creare una parete scenografica che funzioni da sfondo. Bastano tende luccicanti, festoni dai colori accesi, carta crespa o pannelli di cartone dipinti per ottenere una scenografia accattivante. Sarà il luogo perfetto per scattare immagini ricordo da condividere sui social.
- La luce cambia tutto e a Carnevale può diventare una decorazione a sé. Lampadine smart, ghirlande luminose, proiettori LED e lampade con filtri colorati rendono gli ambienti più allegri. Alternare luci calde e neon o puntare su toni vivaci come fucsia, blu elettrico e viola sono spunti che aiutano a creare un’atmosfera perfetta..
- La tavola è uno degli elementi su cui puntare per stupire davvero. Per ottenere un effetto scenico, possiamo sistemare piatti sovrapposti, alzate per dolci, vasi colorati e runner con texture particolari. I colori possono essere abbinati a seconda del tema scelto: arcobaleno, maschere veneziane, circo, glitter party o ispirazioni anni ’80.
- Le maschere sono il simbolo del Carnevale e diventano versatili anche nell’arredo. Possono essere appese alle pareti, disposte come centrotavola, inserite nei segnaposto o utilizzate per creare una ghirlanda creativa.
- Si possono anche creare dei piccoli angoli dedicati: una postazione trucco con glitter e colori, un tavolo per i bambini con giochi e lavoretti, un mini set ispirato a un tema specifico.
- Coriandoli, stelle filanti e palloncini non possono mancare. Per un effetto più ricercato, si possono usare palloncini di forme strane, arcobaleni gonfiabili o composizioni a colonna. Meglio optare per soluzioni sostenibili, così da aggiungere un tocco green.
- Anche il buffet può diventare parte dell’allestimento. Dolci colorati, popcorn, mini frittelle, caramelle e bevande in bicchieri decorati contribuiscono alla scenografia complessiva. Creare un piccolo “carretto” con snack o dolcetti di Carnevale aggiunge un tocco nostalgico e molto fotogenico.